Stile e Società

Iniziativa di solidarietà del Consorzio Tutela Formaggio Asiago

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago vuole contribuire al ripristino di malghe, pascoli e boschi l’Altopiano dei 7 Comuni, fortemente danneggiato dalla violenta tempesta di vento lo scorso 29 ottobre, con un’iniziativa aperta a tutti gli appassionati del formaggio Dop Asiago, attraverso il proprio sito.

La donazione è destinata all’Unione Montana “Spettabile Reggenza dei Sette Comuni”, l’istituzione che si occupa di preservare e garantire la biodiversità dei comuni di Asiago, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo, e che è preposto al censimento dei danni, alla programmazione delle azioni di messa in sicurezza delle malghe di proprietà comunale e al ripristino di una condizione sufficiente per la pratica della monticazione, a partire dall’estate prossima.
Il fragile ecosistema dell’Altopiano di Asiago ha subito un duro colpo nella notte del 29 ottobre quando, una violenta tempesta, ha lasciato a terra milioni di alberi. Un danno ambientale che non solo ha stravolto alcuni dei paesaggi più belli e amati, ma ha seriamente compromesso la riapertura delle malghe e, cosa ancor più grave, la possibilità di pascolo per gli animali, con minaccia di perdita di un patrimonio di valori colturali, storici, paesaggistici e di biodiversità inestimabili.

Per contribuire a far fronte a tutto ciò, dall’8 dicembre 2018 all’8 gennaio 2019, i soci del Consorzio Tutela Formaggio Asiago mettono in campo un’azione straordinaria di sostegno destinando, in occasione delle festività natalizie, l’intero ammontare dei tradizionali donativi all’Unione Montana “Spettabile Reggenza dei Sette Comuni”,
Il Consorzio di Tutela mette a disposizione la propria piattaforma (https://shop.asiagocheese.it/it/): per ogni chilogrammo di Asiago DOP acquistato on line, il Consorzio donerà 1 euro al progetto.

“L’obiettivo primario – per Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago – è quello di pensare al futuro di questo territorio e alla produzione casearia che da millenni viene praticata. In questo momento difficile, mettiamo in campo tutta la nostra esperienza e determinazione per non lasciare soli i malghesi e le loro famiglie”.
“L’apporto del Consorzio Tutela Formaggio Asiago – afferma Emanuele Munari, presidente dell’Unione Montana “Spettabile Reggenza dei Sette Comuni” – dimostra una grande sensibilità per il territorio e la tutela delle malghe, settore di indiscussa importanza, non solo dal punto di vista economico e ambientale, per tutto l’Altopiano”.

Sarà indubbiamente un lungo lavoro, quello del ripristino delle aree colpite dall’eccezionale fenomeno atmosferico a cominciare dallo sgombero dei milioni di alberi abbattuti in una larga fascia alpina del Triveneto, che richiede la profusione di tutte le sinergie praticabili e nel minor tempo possibile, per poter garantire il recupero dei pascoli e la riapertura, nella prossima estate, delle malghe ora danneggiate.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio