Notizie Italiane

In tavola meno polli e tacchini per le feste natalizie

In tavola meno polli e tacchini per le feste natalizie

In tavola meno polli e tacchini per le feste natalizie

La grande epidemia aviaria che ha colpito recentemente l’Italia provoca una consistente mancanza di disponibilità per le tavole delle feste.

Sono oltre otto milioni i capi abbattuti nei 180 focolai individuati quasi tutti ubicati in Veneto.

Padova e Verona sono le province più colpite da questa epidemia aviaria che è la più grande mai vista nel nostro paese.

 

In Emilia Romagna fino ad ora un solo allevamento è stato interessato dal contagio.

La conseguenza di questo disastro è che la filiera a partire dalla grande distribuzione cercherà e comprerà carni avicole in nazioni concorrenti dell’Italia quali Argentina, Brasile e Ucraina.

 

L’italia perderà così importanti quote di mercato.

 

E purtroppo non è garantita ai consumatori carne di qualità controllata e sicura come quella nostrana.

Gli allevamenti italiani sono costantemente monitorati tramite visite ispettive da parte delle ASL locali.

La causa della epidemia è probabilmente imputabile al fatto che gli animali allevati all’aperto hanno più probabilità di essere contagiati dagli uccelli migratori.

Moltissime aziende avicole si ritrovano da un giorno all’altro senza animali e il fatturato pari a zero.

E devono continuare ad affrontare ingenti spese per sanificare e pulire gli impianti nonché pagare le bollette che hanno subito pesanti rincari.

È urgente che siano attivati ristori tempestivi destinati agli imprenditori e ai lavoratori dato che con la chiusura delle aziende viene a mancare reddito e lavoro.

Per far ripartire l’attività degli allevamenti che hanno dovuto abbattere tutti gli animali saranno necessari molti mesi.

È auspicabile che il governo e i ministeri competenti non dormano e si attivino per sostenere le attività sperando che nel frattempo si riesca a contenere e debellare l’epidemia.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio