Stile e Società

In tutto il mondo cresce l’età media dei consumatori di vini

In tutto il mondo cresce l'età media dei consumatori di vini

In tutto il mondo cresce l’età media dei consumatori di vini.

È un segnale preoccupante per i produttori e per il mercato.

Il 2021 non è stato certamente un anno facile ma l’invecchiamento della comunità dei bevitori abituali di vini appare oramai inarrestabile.

Oltre il 50 % dei consumatori ha oltre 55 anni e il 35 % di questo gruppo ha oltre 65 anni.

Solo il 15 % ha meno di 34 anni e la fascia di età compresa tra 18/24 anni non va oltre il 5 % del totale.

In sensibile diminuzione l’età dei consumatori di vini

Forse è stata la pandemia ad allontanare dai vini i consumatori più giovani.

I consumi dei giovani sono molto legati a contesti sociali e a luoghi che in questi lunghi oscuri mesi sono stati praticamente azzerati dalle misure anti covid.

Il crescente interesse per la salute ha portato i Millennials e la Gen  (Generazione) Z ad astenersi o quasi dal consumare vini e a rivolgersi a prodotti analcolici o a basso contenuto di alcol.

Questo mercato è progredito molto durante gli scorsi mesi di pandemia ed è destinato a crescere moltissimo nei prossimi anni.

In tutto il mondo cresce l’età media dei consumatori di vini

Confident and experienced sommelier.

Sono mutati i canali di vendita con un grande balzo in avanti del commercio elettronico e con le applicazioni di consegna a domicilio.

Stanno sempre più affermandosi i formati e gli imballaggi alternativi a quelli in uso ormai da secoli.

Il vino in lattina del quale fu antesignana la emiliana Cantina Giacobazzi è sempre più in auge tra i giovani.

Negli anni la qualità dei vini messi in lattine è sensibilmente migliorata e l’offerta di varie tipologie è ormai assai numerosa.

Anche l’aspetto delle lattine attrae i giovani consumatori e la sostenibilità gioca un ruolo importante nella scelta.

Maggiore attenzione viene prestata ai produttori e alle cantine locali dai consumatori di vini di ogni età e livello sociale.

La pandemia e i divieti di spostamento ha contribuito alla scoperta e alla riscoperta dei coltivatori e delle cantine ubicate vicino a casa e a incrementare la tendenza ad acquistare prodotti del territorio.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio