Vino e Ristoranti

Il vino che verrà

A colloquio con Sebastiano Polinas, enologo dell’azienda Di Legami durante l’imbottigliamento della nuova annata. La cantina e i vigneti si trovano nell’agro trapanese, tra il monte Erice, la città di Trapani e le saline di Marsala e si estende per circa 100 ettari.

 

Siamo andati in contrada Berlinghieri e Zafarana, in provincia di Trapani, presso la cantina Di Legami dove hanno inaugurato la nuova linea di imbottigliamento. Tutto è in movimento per imbottigliare l’ultima annata.

La vendemmia 2017 è stata complessa per le alte temperature registrate che in certi casi hanno fatto preoccupare enologi e produttori, ponendo un’ipoteca sul vino che sarebbe stato prodotto.

 

“L’ultima vendemmia è stata – ha dichiarato Sebastiano Polinas – la più difficile della storia della cantina Di Legami, ma anche della mia carriera. In vent’anni che faccio vino, non avevo mai trovato una vendemmia così calda e spigolosa nelle sue sfaccettature”.

Il 2017 è stato l’anno dell’enologo secondo Polinas che è molto soddisfatto per i risultati che ha ottenuto, infatti, grazie alla scelta di aver anticipato i tempi di vendemmia è riuscito a mantenere in piedi gli aromi e l’equilibrio acido. Fra le novità della cantina Di Legami, il nuovo rosato prodotto.

 

“Per il nuovo rosato, abbiamo scelto un vitigno particolare, il Perricone – ha proseguito Polinas – perché rappresenta la nostra evoluzione e riteniamo si presta anche ad una vinificazione in rosato”.

E i risultati già si notano nel calice: il colore è brillante, con sfumature fuxia, il quadro aromatico e l’equilibrio acido ottenuto ne fanno un vino molto interessante a naso e bocca. Una considerazione sui rossi. “Sui rossi per il momento posso dire ni – ha concluso Polinas – perché sto aspettando l’evoluzione nel legno. A un certo punto si è fermata la fotosintesi, anche la sintesi dei polifenoli, poi è ripresa in seguito. Devo ancora verificare alla fine cosa succederà, ma sono fiducioso sul risultato”.

 

Per la cantina Di Legami il vino di punta è rappresentato dal Perricone rosso e quest’anno sarà messo in commercio il 2016, perché questo rosso è affinato nel legno per 14 mesi. Il Perricone è un vitigno autoctono, conosciuto anche col nome di Pigniatello, esclusivo delle province di Trapani e Palermo, che da alcuni anni è stato valorizzato, incrementandone la diffusione.

L’azienda Di Legami sorge in contrada Berlinghieri e Zafarana, nell’agro trapanese, tra il monte Erice, la città di Trapani e le saline di Marsala e si estende per circa 100 ettari, di cui 45 vitati, su lievi colline a 350 m. s.l.m. La famiglia da tre generazioni è impegnata nella coltivazione e nella valorizzazione dei vitigni autoctoni, su tutti Grillo, Inzolia, Nero d’Avola e Perricone, con una particolare attenzione anche agli alloctoni come Chardonnay e Syrah.

 

Oggi Di Legami rappresenta una realtà vitivinicola biologica certificata, consapevole delle forti radici storiche legate al territorio, ma proiettata verso il futuro sostenibile.

 

Piero Rotolo

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio