Opinioni Storie e Fatti

Il Tutor della spesa

La Coldiretti insegna agli Italiani, costretti a tagliare sul cibo, come fare la spesa e risparmiare oltre il 30% del budget familiare senza rinunciare alla qualità, attraverso una figura nuova il “Tutor della spesa”, presentata a Cibi d’Italia di Campagna Amica al Castello Sforzesco di Milano con lezioni pratiche da parte di persone preparate ad operare su tutto il territorio nazionale.

In questo fine settimana, dal 3 al 5 maggio, in una delle più importanti manifestazioni lombarde e nazionali dedicate al cibo, all’ambiente e al territorio, alla qualità della vita e alle famiglie, gli Expo Days, aperta fino alle 20 di domenica, la Coldiretti ha organizzato un evento che intende rappresentare un’importante tappa verso l’Expo Milano 2015.

«Tagliare indiscriminatamente sul cibo significa tagliare sulla salute e sul futuro» ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini, pertanto «vogliamo creare le condizioni per mangiare bene a costi accessibili anche in Italia e su questo siamo impegnati a lavorare per la formazione e l’informazione, nei nostri mercati di Campagna Amica, nelle fattorie didattiche e nelle scuole».

Il tutor della spesa prevede 10 lezioni di risparmio, dal fare la pasta, il pane, le conserve, le marmellate in casa alla preparazione di maquillage fai da te con ingredienti naturali e presenti in ogni frigorifero, utilizzabili anche per le pulizie domestiche, dalla costruzione di un orto, anche di verdure, sui balconi, terrazzi, persino sui tetti, all’adozione di un maiale o una mucca o un olivo online per avere dei beni commestibili personalizzati con un saggio uso di internet per comprare bene.

I tutor sono a disposizione per fare vedere non solo quali cibi è meglio acquistare ma quali sono le differenze qualitative tra un prodotto e un altro.

L’ingresso è gratuito.

Maura Sacher
m.sacher@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio