Stile e Società

Il Trentodoc campione del mondo

Il Trentodoc campione del mondo Le bollicine trentine hanno sbaragliato il campo conquistando 26 medaglie d'oro

Il Trentodoc campione del mondo

Le bollicine trentine hanno sbaragliato il campo conquistando 26 medaglie d’oro al concorso londinese “The Champagne & Sparkling Wine World Chanpionships” 2023.

Brindano Damiano Dallago e Walter Webber della Cantina di Aldeno- due gli ori conquistati

Campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo urlò per tre volte l’11 luglio 1982 Nando Martellini al triplice fischio che decretò il trionfo degli Azzurri sulla Germania a Madrid nella finale dei mondiali di calcio in Spagna. Possiamo ripeterlo questo urlo dopo il trionfo del Trentodoc che si è aggiudicato 26 medaglie d’oro sbaragliando tutti i concorrenti (Francia compresa) al campionato mondiale “The Champagne & Sparkling Wine World Chanpionships” 2023, il Concorso londinese ideato da Tom Stevenson.

E’ l’ennesima conferma dell’eccellenza raggiunta dalle bollicine di montagna del Trentino in campo nazionale e internazionale. Bene, anzi benissimo, complessivamente, anche le bollicine Metodo Classico italiano di altri territori della Penisola che hanno conquistato il gradino più alto del podio con 74 medaglie d’oro. Surclassati i cugini francesi che di medaglie d’oro ne hanno conquistate solo 43.

Il confronto tra il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore e il Dom Pérignon

Chi l’avrebbe detto solo qualche anno fa? In effetti una anticipazione si era avuta già vent’anni fa in occasione del confronto tra il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore e il mitico Dom Pérignon, un confronto-sfida di diverse annate che si concluse con un salomonico pareggio.

Quest’anno, edizione 2023 del Concorso londinese, l’Italia ha conquistato 74 medaglie d’oro su 170. A guidare il medagliere e a fare la parte del leone è il Trentodoc con ben 26 medaglie d’oro: nove portano la firma della maison spumantistica Ferrari (Ravina di Trento), la cantina italiana “number one” che, più volte, ha vinto il titolo come miglior produttore del concorso, conquistando una serie di prestigiosi allori.

Premiate, in particolare, le annate 2015 e 2016 del Perlé Bianco, del Perlé Rosé, la Riserva Lunelli, il Maximum Blanc de Blancs, il Maximum Rosé e i Brut Trentodoc, tutti gioielli realizzati in quegli anni dallo “chef de cave”, oggi neopensionato, Ruben Larentis.

Exploit della Rotari: 4 ori. Premiati con 2 ori Aldeno, Endrizzi, Letrari e Cavit

Gruppo Mezzacorona
LUCA-RIGOTTI-foto-Cantina-Rotari Gruppo Mezzacorona

Oltre a Ferrari va segnalato l’exploit della Cantina Rotari del Gruppo Mezzacorona premiata con 4 medaglie d’oro.

Due medaglie d’oro hanno conquistato la Cantina di Aldeno, la Cantina Endrizzi, l’Azienda agricola Letrari e la Càvit con l’Altemasi. Una medaglia d’oro a testa è stata assegnata a Maso Martis, alla Cantina Madonna delle Vittorie di Arco, alla Cantina di Isera e a due new entry: la Cantina di Michele Sartori di Tenna con vigneti sulle terrazze del Lago di Caldonazzo e la cantina Man Spumanti di Mattia Clementi a Verla di Giovo in Val di Cembra, che conferma così la vocazione spumantistica di questo territorio di montagna.

Franciacorta premiata con 21 medaglie d’oro, 4 ori a Kettmeir (Caldaro)

Al secondo posto, dopo il Trentino, territorio d’eccellenza quanto mai vocato alla spumantistica, troviamo un’altra denominazione di assoluto prestigio: la Franciacorta, con 21 medaglie d’oro, seguita poi da una esplosione di bollicine del BelPaese. Da standing ovation anche la performance della Cantina altoatesina Kettmeir di Caldaro del Gruppo vitivinicolo Santa Margherita della famiglia Marzotto (proprietaria anche di Cà del Bosco) premiata con 4 medaglie d’oro, mentre il Prosecco Superiore Docg Conegliano Valdobbiadene prosegue la sua marcia trionfale (non solo per il boom di bottiglie prodotte che ormai sfiorano quota 800 milioni): ha conquistato 5 medaglie d’oro. A seguire troviamo poi l’Alta Langa, l’Asti e il Lambrusco. Non mancano riconosimenti anche per alcuni vitigni autoctoni, soprattutto del Meridione d’Italia, che continua a crescere. Da segnalare, in particolare, le 7 medaglie d’oro conquistate dall’Azienda Agricola Giuseppina Milazzo di Campobello di Licata (Agrigento). 

Assegnate anche 218 medaglie d’argento: 117 all’Italia, 36 al Trentodoc

La decima edizione di questo campionato mondiale, concorso considerato il più autorevole e prestigioso in campo internazionale, nonchè severo per i giudizi rigorosi dei componenti la giuria di qualificati esperti per il settore  specifico degli spumanti, ha assegnato anche 218 medaglie d’argento, di cui ben 117 sono state conquistate dall’Italia e ben 36 portano, ancora una volta, la firma delle bollicine di montagna Trentodoc. Un trionfo.

Nel medagliere, segue la Francia, che ha portato a casa 43 medaglie d’oro e 48 medaglie d’argento, mentre l’Inghilterra ha conquistato il terzo posto nella classifica generale con 11 medaglie d’oro e 15 d’argento, seguita  dall’Australia e dalla Spagna, che hanno ottenuto 11 medaglie d’oro e 11 d’argento a testa. La giuria ha giudicato oltre 1.000 spumanti provenienti da ben 40 territori di 19 Paesi di tutto il mondo.

Le congratulazioni di Tom Stevenson: “Stellare la performance del Trentodoc”

 

L’enologo trentino Ruben Larentis, ex chef de cave della maison Ferrari ha firmato le produzioni sino all’annata 2022

“Ancora una volta il concorso Champagne & Sparkling Wine World Championships ha visto una performance stellare da parte del Trentodoc”, ha commentato il fondatore e presidente del Concorso londinese Tom Stevenson.

“In dieci anni – ha aggiunto – questo concorso ha stabilito senza ombra di dubbio chi sono i migliori produttori di spumanti del mondo grazie ai loro vini, che si aggiudicano costantemente i massimi riconoscimenti, ma ogni anno porta al successo nuove Regioni e nuovi produttori in territori ormai consolidati. Posso dire con onestà che viviamo in un’epoca d’oro per lo spumante.

L’aspetto più sorprendente è che i vincitori delle medaglie provengono sia dai produttori più grandi sia da alcuni dei più piccoli, sia da quelli più affermati sia dai nuovi arrivati. Congratulazioni a tutti i vincitori delle medaglie.”

La soddisfazione del presidente dell’Istituto Trentodoc Enrico Zanoni


“L’edizione 2023 del prestigioso concorso londinese, condotta sempre con grande rigore e professionalità da Tom Stevenson, ci conferma ancora una volta ai vertici della spumantistica mondiale” ha commentato il presidente dell’Istituto Trentodoc, Enrico Zanoni. “Un territorio unico, l’impegno, la dedizione e la costante tensione verso un continuo miglioramento di tutti i nostri 67 associati, sono alla base – ha aggiunto – di questi importanti riconoscimenti. Un plauso a tutti gli artefici di questi risultati.”

Il Trentodoc è stato il primo “Metodo Classico” ad ottenere la Doc in Italia

La montagna è la cifra distintiva delle bollicine targate Trentodoc: è lei che influenza il clima e la vita delle vigne, anche nelle zone del Trentino con altitudini più basse, provocando grandi escursioni termiche fra giorno e notte, indispensabili per permettere alle uve di raggiungere l’ottimale grado di maturità per la produzione degli spumanti metodo classico. 

Il 70% del territorio trentino è posto sopra i 1.000 metri sul livello del mare, il 20% sopra i 2.000 e sono 94 le vette che superano i 3.000 metri: una posizione territoriale di favore che consente di preservare la qualità del prodotto finale. Coltivato in altitudine fino a 800 metri sul livello del mare, il Trentodoc è stato il primo Metodo Classico ad ottenere la Doc in Italia, e fra i primi al mondo.

The Champagne & Sparkling Championships: le 74 medaglie d’oro conquistate dall’italia

Altemasi
Altemasi 2016 Graal Magnum Trentodoc, Trentino-Alto Adige (150cl, 12.5%)
Altemasi 2019 Blanc de Noirs Magnum Trentodoc, Trentino-Alto Adige (150cl, 12.5%)

Andreola
Andreola 2021 Dry Vigna Ochera Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Rive di Rolle, Veneto, (75cl, 11.5%)
Andreola 2022 Brut Dirupo Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore, Veneto, (75cl, 11.5%)
Andreola 2022 Extra Dry Mas de Fer Rive di Soligo Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Rive di Soligo, Veneto, (75cl, 11.5%)

Ca’ del Bosco
Ca’del Bosco 2014 Annamaria Clementi Magnum Franciacorta Docg, Lombardia, (150cl, 13%)
Ca’del Bosco NV Cuvée Prestige Edizione 45 Magnum Franciacorta Docg, Lombardia, (150cl, 12.5%)
Ca’del Bosco NV Cuvée Prestige R.S. Edizione 36 Franciacorta Docg, Lombardia, (75cl, 12.5%)

Cantina Aldeno

Brindano Damiano Dallago e Walter Webber della Cantina di Aldeno- due gli ori conquistati

Cantina Aldeno 2018 Altinum Magnum Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (150cl, 12.4%)
Cantina Aldeno 2018 Bio Vegan Altinate Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (75cl, 12.2%)

Cantina d’Isera
Cantina d’Isera 2016 Isera 907 Riserva Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (150cl, 12.5%)

Cantina Michele Sartori
Cantina Michele Sartori 2019 Extra Brut Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (75cl, 12.5%)

Cantina Zucchi
Cantina Zucchi 2022 Etichetta Bianca Lambrusco di Sorbara DOP, Emilia-Romagna, (75cl, 11.5%)

Castello di Gussago
Castello di Gussago 2017 Club Cuvée Franciacorta Docg, Lombardia, (75cl, 12%)

Corte Manzini
Corte Manzini NV Amabile Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, Emilia-Romagna, (75cl, 9%)

Cuvage
Cuvage 2019 Brut Metodo Classico Magnum Alta Langa Docg, Piemonte, (150cl, 12%)
Cuvage 2019 Brut Metodo Classico Alta Langa Docg, Piemonte, (75cl, 12%)
Cuvage NV Acquesi Asti Docg, Piemonte, (75cl, 7%)

Dubl
Dubl NV Brut Edition I Campania, (150cl, 12.5%)

Endrizzi
Endrizzi 2018 Brut Magnum Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (150cl, 12.5%)
Endrizzi 2018 Piancastello Riserva Magnum Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (150cl, 13%)

Ferrari Trento

Matteo Lunelli, Tom Stevenson, Camilla Lunelli e Ruben Larentis premiati a Londra

Ferrari Trento 2015 Perlé Bianco Riserva Magnum Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (150cl, 12.5%)
Ferrari Trento 2015 Riserva Lunelli Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (75cl, 12.5%)
Ferrari Trento 2016 Perlé Magnum Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (150cl, 12.5%)
Ferrari Trento 2016 Perlé Rosé Riserva Magnum Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (150cl, 12.5%)
aZFerrari Trento NV Brut Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (75cl, 12.5%)
Ferrari Trento NV Brut F1 Edition 100% Chardonnay (White, 6g RS)
Ferrari Trento NV Brut Magnum Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (150cl, 12.5%)
Ferrari Trento NV Maximum Blanc de Blancs Magnum Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (150cl, 12.5%)
Ferrari Trento NV Maximum Rosé Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (75cl, 12.5%)

Firriato
Firriato NV Gaudensius Blanc de Noir Etna DOC, Sicilia, (75cl, 12.5%)

Fratelli Berlucchi
Fratelli Berlucchi 2017 Freccianera Nature Magnum Franciacorta Docg, Lombardia, (150cl, 12.5%)
Fratelli Berlucchi 2018 Freccianera Brut Magnum Franciacorta Docg, Lombardia, (150cl, 12.5%)
Fratelli Berlucchi NV Brut 25 Magnum Franciacorta Docg, Lombardia, (150cl, 12.5%)

Guido Berlucchi
Guido Berlucchi NV Berlucchi ’61 Extra Brut Franciacorta Docg, Lombardia, (75cl, 12.5%)
Guido Berlucchi NV Berlucchi ’61 Rosé Magnum Franciacorta Docg, Lombardia, (150cl, 12.5%)
Guido Berlucchi NV Berlucchi ’61 Rosé Franciacorta Docg, Lombardia, (75cl, 12.5%)
Guido Berlucchi NV Berlucchi ’61 Satèn Franciacorta Docg, Lombardia, (75cl, 12.5%)

Kettmeir
Kettmeir 2019 Athesis Brut Magnum Alto Adige DOC, Trentino-Alto Adige, (150cl, 12.5%)
Kettmeir 2019 Athesis Brut Alto Adige DOC, Trentino-Alto Adige, (75cl, 12.5%)
Kettmeir 2019 Athesis Brut Rosé Magnum Alto Adige DOC, Trentino-Alto Adige, (150cl, 12.5%)
Kettmeir 2020 Athesis Brut Rosé Alto Adige DOC, Trentino-Alto Adige, (75cl, 12.5%)

La Montina
La Montina 2018 Brut Franciacorta Docg, Lombardia, (75cl, 12%)

Lantieri de Paratico
Lantieri de Paratico 2018 Extra Brut Arcadia Magnum Franciacorta Docg, Lombardia, (150cl, 12.5%)
Lantieri de Paratico 2019 Extra Brut Arcadia Franciacorta Docg, Lombardia, (75cl, 12.5%)
Lantieri de Paratico NV Brut Franciacorta Docg, Lombardia, (75cl, 12.5%)
Lantieri de Paratico NV Extra Brut Franciacorta Docg, Lombardia, (75cl, 12.5%)
Lantieri de Paratico NV Satèn Franciacorta Docg, Lombardia, (75cl, 12.5%)

Letrari
Letrari 2019 Brut Rosé Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (75cl, 12.5%)
Letrari NV Cuvée Blanche Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (75cl, 12.5%)

Madonna delle Vittorie
Madonna delle Vittorie NV Brut Rosé Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (75cl, 12.5%)

Man Spumanti
Man Spumanti 2019 Brut Millesimato Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (75cl, 12%)

Maso Martis
Maso Martis 2013 Madame Martis Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (75cl, 13%)

Azienda Agricola G. Milazzo
Milazzo 2016 Federico II Magnum Campobello di Licata VSQ, Sicilia, (150cl, 12.5%)
Milazzo – NV Gran Cuvée Campobello di Licata VSQ, Sicilia, (75cl, 12.5%)
Milazzo Classico NV Brut Magnum Campobello di Licata VSQ, Sicilia, (150cl, 12.5%)
Milazzo NV Riserva V38AG Campobello di Licata VSQ, Sicilia, (75cl, 12.5%)
Milazzo NV Riserva V38AG – A19D Magnum Campobello di Licata VSQ, Sicilia, (150cl, 12.5%)
Milazzo NV Riserva V38AG – B20 Campobello di Licata VSQ, Sicilia, (75cl, 12.5%)
Milazzo NV Riserva V38AG – B20D Magnum Campobello di Licata VSQ, Sicilia, (150cl, 12.5%)

Mirabella
Mirabella 2018 Satèn Millesimato Franciacorta Docg, Lombardia, (75cl, 12.5%)

Muratori
Muratori NV Brut Magnum Franciacorta Docg, Lombardia, (150cl, 12.5%)

Pezzuoli
Pezzuoli 2022 Pietrarossa Lambrusco di Sorbara Dop, Emilia-Romagna, (75cl, 11.5%)

Romantica
Romantica 2019 Extra Brut Franciacorta Docg, Lombardia, (75cl, 12.5%)

Rotari
Rotari 2015 AlpeRegis Pas Dosé Magnum Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (150cl, 12.6%)
Rotari 2016 AlpeRegis Brut Magnum Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (150cl, 12.8%)
Rotari 2016 AlpeRegis Extra Brut Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (75cl, 12.7%)
Rotari 2018 Scandinavia Brut Riserva Magnum Trentodoc, Trentino-Alto Adige, (150cl, 12.8%)

Tenuta Amadio
Tenuta Amadio 2022 Extra Dry Asolo Prosecco Superiore Docg, Veneto, (75cl, 11.5%)

Turra
Turra 2016 Brut Franciacorta Docg, Lombardia, (75cl, 12.5%)

Valdo Spumanti
Valdo Spumanti NV Cuvée Viviana Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore di Cartizze, Veneto, (75cl, 11%)

Vezzelli Francesco
Vezzelli Francesco 2021 Morosa Lambrusco di Sorbara DOP, Emilia-Romagna, (75cl, 12%)
Vezzelli Francesco 2022 Il Selezione Lambrusco di Sorbara DOP, Emilia-Romagna, (75cl, 11.5%)

Zanasi
Zanasi 2022 Bruno Zanasi Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, Emilia-Romagna, (75cl, 12%)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio