Stile e Società

Il ripieno del “vero tortellino di Bologna”

Solennemente decretata dalla delegazione di Bologna dell’Accademia Italiana della Cucina e dalla Dotta Confraternita del Tortellino, è stata depositata con atto notarile il 7 novembre 1974 presso la Camera di Commercio di Bologna, Palazzo della Mercanzia.

Ingredienti per 1000 tortellini: 300 g di lombo di maiale; 300 g di prosciutto crudo; 300 g di ‘vera’ mortadella di Bologna; 300 g di parmigiano reggiano grattugiato; 3 uova; odore di noce moscata; 1 rametto di rosmarino; alcuni spicchi di aglio; sale e pepe s. q.

– Preparazione – Deve essere molto accurata. Il lombo va tenuto in riposo per due giorni con sopra un battuto composto di sale, pepe, rosmarino ed aglio: cotto a fuoco lento con una noce di burro, poi tolto dal tegame e ripulito dal battuto. Possibilmente, con battilardo, si trita molto finemente lombo, prosciutto e la mortadella e successivamente si impasta il tutto col parmigiano e le uova, aggiungendo l’odore della noce moscata. L’impasto si deve mescolare a lungo fintanto che risulti ben amalgamato e lasciato “riposare” per almeno ventiquattro ore, prima di riempire i tortellini.

Naturalmente la bontà del ripieno dipende dalla qualità delle materie prime utilizzate. Inoltre, fondamentale, per gustare un buon tortellino è indispensabile disporre di un ottimo brodo ottenuto mettendo nella pentola un cappone ruspante con aggiunta di quelle parti di carni di manzo notoriamente adatte per fare il brodo: punta di petto, doppione, falata ed i classici “odori” quali, cipolla, carota, coste di sedano ed a discrezione, un rosso e sodo pomodoro.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio