Notizie Italiane

Il Pomodoro a Congresso

Il pomodoro fin dalla sua scoperta nel Perù da parte dei conquistatori spagnoli era considerato non edibile e importato come una pianta ornamentale, soprattutto per la bellezza dei suoi frutti gialli, color dell’oro, e per il profumo degli steli, tanto che ancora nel ‘700 veniva offerto come omaggio floreale alle dame della corte del Re di Francia.

Finché in Italia, nell’agro nocerino-sarnese, la pianta trovò il clima adatto per il suo sviluppo e il benedettino Vincenzo Corrado (1738-1836), appassionato di erbe, diventato cuoco alla corte di re Ferdinando IV di Borbone, sperimentò l’impiego di vari prodotti della terra e anche di patate e pomodori, che già si sapeva contenenti la tossica solanina. Fu così inventata la salsa di pomodoro, che intanto, tra un trapianto e l’altro era diventato un frutto rosso.
Alla fine del secolo XIX coltivazioni e industrie di lavorazione dei pomodori si diffusero nel Nord e per la precisione nei dintorni di Parma.

 

Oggi, l’Italia è il primo produttore europeo e secondo mondiale di pomodoro industriale, preceduto solo dalla California, ma inaspettatamente questa posizione, da alcuni anni, viene insidiata dalla Cina.
Nel 2013 noi abbiamo prodotto 4 milioni di tonnellate di pomodoro industriale, mentre la Cina circa 3,8 milioni, con un trend di rapida crescita che lascia prevedere nel 2014 possa superare la quota di 5 milioni, mentre è irraggiungibile il primato della California, con 12,2 milioni di prodotto attesi.

Nella classifica dei principali produttori seguono Turchia, Spagna, Iran, Brasile e Portogallo (fonte: World Processing Tomato Council, febb 2014).

 

Le prospettive di produzione, trasformazione, distribuzione e consumo del pomodoro da industria a livello globale saranno discusse nel corso del Congresso Mondiale del Pomodoro, che dopo 21 anni torna in Italia e si terrà a Sirmione sul Lago di Garda dall’8 all’11 giugno 2014, a cui parteciperanno tutti i principali key-player del mercato nazionale ed internazionale, con oltre 500 operatori presenti.

Al congresso parteciperanno anche India, Russia, Brasile e Iran, nuovi mercati di sbocco, e si potranno delineare i futuri assetti di mercato e le politiche di valorizzazione e commercializzazione del prodotto.

 

I relatori nazionali ed internazionali si avvicenderanno nel corso di 6 sessioni dedicate all’analisi del comparto e sui temi specifici come la sostenibilità economica e ambientale della filiera, il futuro del comparto, i modelli d’eccellenza della produzione, le tendenze del packaging, l’equilibrio tra produzione e consumo del pomodoro da industria, i nuovi consumatori di prodotti a base di pomodoro.

 

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio