Notizie Italiane

Il Pirata dei Carabi

Sabato 16 febbraio presso l’Hotel “La Meridiana” di Perugia, Master sul Rum a cura dell’Associazione

“A Tavola con Bacco”.

Si parla tanto del Rum, fra storia, rivolte, schiavitù, sangue, ma anche amore, denaro, gusto e tradizione. Per celebrare questo famoso distillato, l’Associazione “A Tavola con Bacco” organizza sabato 16 febbraio a Perugia, presso l’Hotel “La Meridiana”, con inizio alle ore 17.30, un esclusivo Master in un unico pomeriggio. Si parlerà di come nasce, delle differenze tra le varie scuole di pensiero e di come si produce, raccontando alcune delle tante leggende legate al Rum, sognando di solcare i mari con il supporto di filmati e foto. Verrà spiegato, inoltre, come mai un Rum agricolo è differente da uno industriale e perché viene anche chiamato il Pirata dei Carabi. Durante lo svolgimento del Master, saranno degustati ben quattro Rum provenienti dal Centro America, prima da soli, poi confrontati tra loro e dopo abbinati a della cioccolata di varie tipologie, sotto la guida esperta del presidente dell’Associazione “A Tavola con Bacco”, Ennio Baccianella, relatore della serata. Il Programma del Master è diviso in due parti e tratta delle origini del Rum, la storia, miti e leggende, la geografia del Rum; le differenze fra il Rum agricolo e quello industriale; la classificazione e l’invecchiamento; colori, profumi e gusto;  tecniche di degustazione e assaggio guidato delle diverse tipologie di Rum. Ai partecipanti verrà rilasciato, al termine del Master, un attestato di partecipazione personalizzato.

 

 

                                                                                                                       Piero Rotolo

                                                                                                                   p.rotolo@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Back to top button