Stile e Società

Il pane ad Haiti parla italiano

Conclusa la raccolta fondi promossa da Obikà Mozzarella Bar a favore della Fondazione Francesca Rava Nph Onlus per realizzare una panetteria mobile nell’isola del Mar dei Caraibi.

A breve Haiti avrà una panetteria mobile, frutto della collaborazione tra Obikà Mozzarella Bar, il progetto di ristorazione italiano che pone la Mozzarella di Bufala Campana Dop al centro della propria proposta gastronomica, e la Fondazione Francesca Rava Nph Onlus che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo.

 

La panetteria, sarà pronta entro dicembre 2014 e consentirà di sfornare oltre 5 mila panini al giorno nei quartieri più periferici della capitale dell’isola, Port-au-Prince. E’ la seconda nata dalla partnership tra Obikà e l’Onlus arrivata ormai al quinto anno consecutivo.

 

“Siamo soddisfatti per il risultato ottenuto e orgogliosi dell’entusiasmo e della sensibilità dimostrata dai nostri clienti – ha affermato Silvio Ursini, fondatore e presidente di Obikà – che hanno condiviso e sostenuto insieme a noi la raccolta fondi e il nostro impegno sociale per una popolazione che, nonostante un elevato tasso di povertà, trova sempre spazio per un sorriso e non si arrende mai. E che vive e tramanda una delle più prestigiose culture letterarie e artistiche dei Caraibi”.

 

Già Obikà ha realizzato delle cucine industriali nella città dei mestieri di Francisville ad Haiti per assistere la popolazione e dare lavoro a tanti haitiani, insegnando un mestiere. Nel dicembre 2010 Obikà ha contribuito alla realizzazione di un panificio, sempre all’interno di Francisville e dal 2011 ha sposato il progetto delle panetterie mobili, unità del tutto equipaggiate per sfornare migliaia di panini al giorno e in grado di garantire alla popolazione locale posti di lavoro e un alimento sano e genuino. Nel 2012 Obikà ha coinvolto nell’iniziativa, oltre a quelli italiani, anche i suoi ristoranti in Gra Bretagna.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio