Stile e Società

Il Palio in rosa col Chiaretto

A Garda, sulla sponda veronese dell’omonimo lago, appuntamento il 13 agosto con una disfida a colpi di remi tra equipaggi interamente al femminile. Vino ufficiale della manifestazione, il rosato gardesano.

Novità 2013 a Garda (Vr), il 13 agosto, due giorni prima del tradizionale Palio dell’Assunta, si disputerà il Palio in Rosa, una disfida tra equipaggi interamente al femminile, e il vino ufficiale della manifestazione sarà il Bardolino Chiaretto, classico rosato gardesano.

 

Ben ventiquattro fra bar, ristoranti e hotel del lungolago di Garda, in apertura del Palio in Rosa offriranno ai loro clienti un aperitivo in rosa con il Chiaretto, oppure con il Chiaré, lo sparkling cocktail a base di Chiaretto spumante, sciroppo di fiori di sambuco e foglie di menta. L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco di Garda, in collaborazione con i commercianti e i pubblici esercizi del paese e con il Consorzio di tutela del Bardolino.

 

“I produttori del Chiaretto – ha spiegato il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino, Giorgio Tommasi – hanno aderito con entusiasmo a quest’iniziativa, che porta una ventata positiva di novità a una delle grandi tradizioni del nostro lago, così come il Chiaretto rappresenta un’altra novità positiva per la tradizione vinicola”.

 

Se a correre il Palio maschile di ferragosto saranno gli equipaggi delle contrade del centro storico, a disputarsi il Palio in Rosa tutto al femminile del 13 agosto, invece sei contrade “extra mura”: Le Giare, Le Rasole, I Beati, La Val, San Vili e San Bernardo. Alle 19.00 la manifestazione si aprirà con quattro concertini sul lungolago, protagoniste vocalist al femminile. La gara si svolgerà dalle 21.15 alle 22.30. In contemporanea, i ventiquattro locali aderenti serviranno il Chiaretto agli ospiti, con circa trenta cantine presenti con i loro vini. E nei ristoranti del lungolago sarà servita la cena in rosa, con menù a 20 euro (gamberetti in salsa rosa, pasta al tonno rosa, trota salmonata, Chiaretto).

 

Alle vincitrici del Palio andrà una magnum di Chiaretto spumante. Per finire ancora musica al femminile fin oltre la mezzanotte, tra palloncini e bandierine e decorazioni in rosa. Il Chiaretto, con 10 milioni di bottiglie è oggi leader assoluto del mercato dei vini rosati italiani a denominazione d’origine ed è particolarmente amato dal pubblico femminile.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio