Notizie Italiane

Il maltempo causa all’agricoltura 10 milioni di euro di danni

Ammontano a circa 10 milioni di euro i danni provocati dalle violente perturabzioni che nei precedenti giorni hanno imperversato su tutta la penisola.

 

Secondo le prime stime offerte dalla Coldiretti, a causa del maltempo e delle alluvioni sarebbero morti circa 30.000 polli e un migliaio di tori sottraendo, di fatto, una cospicua fetta di guadagno a numerosi allevatori ed imprenditori.

Situazione ancor più grave, invece, per il settore cereale e seminativo, gravemente compromesso dalle ondate di fango e dalla proliferazione di numerose muffe che stanno letteralmente distruggendo le coltivazioni.

A causa di questo vero e proprio bollettino di guerra molti agricoltori della Coldiretti hanno offerto il proprio contributo, aiutando gli sfortunati “colleghi” a rimuovere i loro terreni dall’acqua, fornendo allo stesso tempo un ingente contributo economico alle aziende in difficoltà.

“Di fronte  ai drammatici effetti dei cambiamenti climatici manifestatisi – afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo – servono urgenti interventi infrastrutturali per la raccolta e la regimazione delle acque, in una situazione nella quale l’82 per cento delle aree dei comuni italiani è a   rischio idrogeologico. A tale situazione, prosegue il Presidente della Coldiretti, si aggiunge un erroneo modello di sviluppo che ha provocato una preoccupante diminuzione del 15 per cento delle campagne, sottraendo alla coltivazione circa 2,15 milioni di ettari di terra”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button