Agenda

“Il katundi del gusto” a Greci

Greci, comunità italo-albanese d’ Irpinia, ospiterà, sabato 23 agosto, la quarta tappa dell’evento itinerante “I mestieri della dieta mediterranea delle valli del Cervaro e del Miscano”

L’evento é organizzato nell’ambito del progetto integrato di promozione del territorio “Trionfo di sapori mediterranei delle terre del Cervaro e del Miscano”.
“Il katundi del gusto”, dove “katundi” sta a significare, in lingua arbëreshe, il paese natale, sarà dedicato alla riscoperta delle contaminazioni presenti nel patrimonio culinario di due culture che convivono dal XIV secolo,  quando la comunità albanese al seguito del Generale Scanderberg si stabilì in queste terre.

 

Un “Laboratorio dei sapori mediterranei”, dedicato ad adulti e bambini,  con l’aiuto di esperti locali svelerà i segreti della cucina irpino-albanese.
Nel corso dell’evento, che sarà ospitato all’interno del cortile dello storico Palazzo Caccese, sarà anche possibile visitare gli stand dedicati alla rievocazione degli antichi mestieri, partecipare alle visite guidate gratuite alle principali evidenze del paese e ammirare la mostra fotografica di Giuseppe Ottaiano “Irpinia, terra di castelli, fede, gusto e sorgenti”.

 

“Il katundi del gusto” si svolgerà in concomitanza con la Festa del patrono San Bartolomeo, cui é dedicato il Dramma Sacro di San Bartolomeo Apostolo, rielaborazione teatrale del martirio del Santo. Dopo Greci, gli eventi previsti dal progetto “Trionfo di sapori” proseguiranno il 26 agosto nel Comune di Montecalvo Irpino.
Tutte le info su: www.trionfodisapori.it

 

Simone Pasquale Ottaiano
s.ottaiano@studiosema.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio