Notizie Italiane

Il gusto siciliano incontra l’Emilia Romagna

Il ristorante Lo Sperone di Alcamo presenta le tipicità gastronomiche siciliane a Salsomaggiore Terme, in una serata speciale presso la Trattoria Ceriati.

Superare i confini regionali e accostare le tradizioni culinarie locali per una crescita comune. Questo l’obiettivo del ristorante Lo Sperone di Alcamo (Tp), con il programma di gemellaggi che porta avanti da alcuni anni.

 

Giovedì 14 novembre, una serata speciale a Salsomaggiore Terme (Pr), presso la Trattoria Ceriati. Di scena la cucina siciliana, abilmente interpretata dal giovane Chef Claudio Asta per deliziare i gourmet emiliani.

 

Caponata di melanzane con capperi di Pantelleria; Pomodoro secco al nero di Sicilia; Coppo tipico palermitano introdurranno gli ospiti ai sapori della cucina trapanese e siciliana. Come primi piatti si potranno gustare le Busiate trapanesi con sarde del mediterraneo e finocchietto selvatico delle montagne alcamesi. Si proseguirà con i Bruciuluna brasati alle patate per concludere con la delizia dei Cannoli siciliani e la sontuosità della Cassata siciliana.

 

I vini in abbinamento saranno: Neros   Nero d’Avola rosato, dell’azienda agricola Seggio per gli antipasti; Grillo Terre siciliane, dell’azienda Terre di Giafar, per il primo; Ad honorem, Nero d’Avola Tenute Baronia per il secondo e un Grillo vendemmia tardiva dell’azienda Terre di Giafar per i dolci.

 

Un gemellaggio culinario che dimostra come le varietà delle cucine regionali rappresentano una risorsa unica che racconta la storia di un intero popolo


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Back to top button