Opinioni Storie e Fatti

Il “Giulio Ferrari” si conferma superstar

Il "Giulio Ferrari" si conferma superstar La Guida Veronelli ha proclamato l'annata 2012 della maison trentina miglior spumante d'Italia.

Il “Giulio Ferrari” si conferma superstar

La Guida Veronelli ha proclamato l’annata 2012 della maison trentina miglior spumante d’Italia. 

Le cinque etichette premiate dalla Guida Veronelli come Migliori Assaggi dell’anno

Miglior bianco l’Ornellaia 2020, miglior rosso il Barbaresco Sorì Tildin 2020 di Angelo Gaja.

E’ il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore annata 2012 della famiglia Lunelli il miglior spumante d’Italia. 

Lo ha decretato la “Guida Oro I Vini di Veronelli” edizione 2024 presentata nei giorni scorsi a Parma nella splendida sala Pizzetti dell’Auditorium Paganini Congressi, l’imponente opera di riconversione dell’area dello storico zuccherificio Eridania, dedicata al grande Niccolò Paganini e realizzata dall’architetto Renzo Piano, che l’ha trasformata in uno straordinario esempio di architettura industriale.

Miglior vino da meditazione il San Giusto Passito 2015 della Toscana

Matteo, Alessandro, Camilla e Marcello Lunelli presentano il Sagrantino Carapace Lunga Attesa

Oltre al Trentodoc Extra Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2012 proclamato miglior spumante d’Italia, la Guida Veronelli ha premiato come migliori assaggi dell’anno l’Ornellaia Bianco Toscana 2020 di Ornellaia del gruppo Frescobaldi proclamato “Miglior Vino Bianco”,

 il Barbaresco Sorì Tildin 2020 di Angelo Gaja proclamato “Miglior Vino Rosso”, l’Etna Rosato 2022 di Russo Girolamo proclamato 

“Miglior Vino Rosato”, il Vin San Giusto Toscana Bianco Passito 2015 di San Giusto a Rentennano proclamato “Miglior Vino Dolce o Da Meditazione”.

 Premiato il Sangiovese di Predappio Vigna del Generale 2020 di Nicolucci

Nicolucci

Oltre ai cinque “Migliori Assaggi” dell’anno la Guida Oro Veronelli 2024 ha premiato i dieci “Vini Sole”, premi attribuiti all’unanimità dai curatori a vini e realtà d’eccellenza in grado di coniugare diversi fattori, tra cui originalità, capacità, cura, storia e lungimiranza. 

Ecco i premiati: il Clairet Vino Rosso 2019 di Grosjean Vins; il Grignolino d’Asti Parcella 505 2021 de I Parcellari; il Trecento Vino Rosso 2015 di Martinetti Franco Maria; il Recioto di Soave Classico Renobilis 2016 di Gini;

 il Romagna Sangiovese Superiore Riserva Predappio di Predappio Vigna del Generale 2020 di Nicolucci; il Sancaba Pinot Nero Toscana 2021 di Sancaba (progetto guidato da Carlo Franchetti, fratello di Andrea Franchetti, recentemente scomparso, a San Casciano dei Bagni, ndr); 

il Lacrima di Morro d’Alba Superiore 2021 di Mancinelli Stefano; il Vesuvio Bianco Contradae 61.37 2020 di Casa Setaro; il Rampone Minutolo Valle d’Itria 2022 de I Pastini; il Sicilia Grillo Mozia Tenuta Whitaker 2022 di Tasca d’Almerita (Palermo).

Questi premi speciali si aggiungono ai 508 vini premiati con le “Super Tre Stelle” dalla Guida Veronelli curata Gigi Brozzoni, Marco Magnoli, Alessandra Piubello e Andrea Alpi del Seminario Veronelli, caporedattrice Simonetta Lorigliola

I cinque migliori assaggi della “Guida Oro I Vini di Veronelli” 2024

 

Il mitico Giulio Ferrari Riserva del Fondatore

 – Miglior Vino Spumante: Trento Extra Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2012 della famiglia Lunelli (Trento).
– Miglior Vino Bianco: Ornellaia Bianco Toscana 2020 di Ornellaia (Castagneto Carducci, Livorno).
– Miglior Vino Rosato: Etna Rosato 2022 di Russo Girolamo (Castiglione di Sicilia, Catania).
– Miglior Vino Rosso: Barbaresco Sorì Tildin 2020 di Gaja (Barbaresco, Cuneo).
– Miglior Vino Dolce o Da Meditazione: Vin San Giusto, Toscana Bianco Passito 2015 di San Giusto a Rentennano (Gaiole in Chianti, Siena). 

I dieci vini “Sole” della Guida Oro I Vini di Veronelli edizione 2024


– Clairet Vino Rosso 2019 di Grosjean Vins (Quart, Aosta).
– Grignolino d’Asti Parcella 505 2021 de I Parcellari (Govone, Cuneo).
– Trecento Vino Rosso 2015 di Martinetti Franco M. (Torino).
– Recioto di Soave Classico Renobilis 2016 di Gini (Monteforte d’Alpone, Verona).


– Romagna Sangiovese Superiore Riserva Predappio di Predappio Vigna del Generale 2020 di  Nicolucci (Predappio, Forlì-Cesena).
– Sancaba Pinot Nero Toscana 2021 di Sancaba (Sarteano, Siena).
– Lacrima di Morro d’Alba Superiore 2021 di Mancinelli Stefano (Morro d’Alba, Ancona).


– Vesuvio Bianco Contradae 61.37 2020 di Casa Setaro (Trecase, Napoli).
– Rampone Minutolo Valle d’Itria 2022 de I Pastini (Martina Franca, Taranto).


– Sicilia Grillo Mozia Tenuta Whitaker 2022 di Tasca d’Almerita (Palermo).

In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio