Curiosità

Il Gin Milano,  è il migliore d’ Italia

Il Gin Milano,  è il migliore d’ Italia

Il Gin Milano,  è il migliore d’ Italia

Il migliore Gin italiano è milanese. Nella classifica nazionale dei Gin Awards, il Gin Milano è risultato primo. 

A decretarne il “top” è stata una giuria internazionale composta da 50 esperti tra professionisti del settore beverage: bartender, sommelier, produttori, degustatori e giornalisti altamente qualificati. 

La degustazione, tenuta il 10 e l’11 settembre durante the GIN day, l’evento più amato d’Italia dedicato al mondo del Gin (ideato e organizzato da Luca Pirola), è stata eseguita con il metodo “blind test”. 

Gli assaggi di vari gin italiani ed esteri alla cieca sono serviti a decretare i vincitori tra quattro categorie: Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept (dedicata al servizio del gin) e Best Packaging.


Gin Milano, il gin premium che celebra l’eleganza Gin Milano nasce dalla voglia dei giovani imprenditori di Élite srl, tra cui Ruggero Del Zotti e Roberto Attilio Nisoli, di realizzare un vero London Dry Gin per celebrare l’eleganza e la bellezza, prendendo ispirazione dalla città di Milano. 

Il gin premium è contenuto in un packaging di grande impatto ideato da Sapiens Design Studio. 

La silhouette della bottiglia, slanciata e distintiva, si ispira alla figura di un manichino e indossa, come un capo d’alta moda, un’etichetta in tessuto filato. 

All’interno, un distillato di pregio realizzato in collaborazione con Eugin Distilleria Indipendente con distillazione in caldaia e corrente di vapore, in alambicco discontinuo a bagnomaria Műller, senza aggiunta di additivi. 

La coltivazione delle botaniche è a sostegno di progetti etici e di inclusione sociale grazie al coinvolgimento nella produzione di due
Cooperative Sociali, Koala e Valdibella. 

E all’assaggio?

 Ciò che ha convito la giuria dei Gin Awards 2023 è stata la particolare eleganza espressa sia al naso che al palato, conferita da una selezione di botaniche capaci di suscitare diverse emozioni ben distinte tra loro, come in un profumo. 

“È per noi una grande soddisfazione ricevere questo riconoscimento dopo pochi mesi dalla prima produzione di Gin Milano” , afferma Ruggero Del Zotti, co-creator di Gin Milano. 

E aggiune: “Un lavoro di squadra intenso per oltre due anni in cui non abbiamo mai perso di vista l’obiettivo di voler esprimere eleganza, bellezza, identità e inclusivita. 

Una grande materia prima, la ricetta creata con un approccio da sommellerie, vetro tailor made e un’etichetta completamente di tessuto filato”. 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio