Stile e Società

Il futuro di FICO la Disneyland del cibo

La chiusura del parco tematico e dei negozi dovuta alla pandemia finirà a primavera inoltrata, la riapertura è prevista per Pasqua.

La chiusura del parco tematico e dei negozi dovuta alla pandemia finirà a primavera inoltrata, la riapertura è prevista per Pasqua.

Un piano economico strategico triennale darà vita al nuovo FICO Eataly World che doveva essere la Disneyland del cibo quando venne inaugurato a Bologna.

Capitali freschi e nuovi ingressi alla direzione della società con voci di un apporto di soci o socio cinese che non hanno avuto finora riscontro oggettivo.

II nuovo corso vede Stefano Cigarini amministratore delegato, Tiziana Primori presidente del consiglio di amministrazione nel quale entrano Stefano Dall’Ara e Nicola Farinetti.

Il piano triennale prevede che il parco si svilupperà ulteriormente arrivando a 100000 metri quadrati.

Saranno sette le aree tematiche caratterizzate da grandi scenografie insieme a Luna Farm area riservata al divertimento.

Le aziende agroalimentari italiane e i grandi marchi riapriranno i loro spazi all’interno della struttura coperta offrendo i loro prodotti, vari tipi di ristorazione, street food e le produzioni dal vivo.

La nuova versione di FICO è un grande parco tematico incentrato sui prodotti alimentari italiani e sul divertimento.

L’interesse e la passione per il cibo, il vino e i prodotti alimentari eccellenze d’Italia sono intrecciati con lo svago.

Il piano economico strategico messo a punto da Stefano Cigarini riprogetta il modello finanziario per cambiare il volto e le strategie di FICO nei prossimi mesi ed anni.

Il devastante impatto che la pandemia ha avuto sul settore del turismo e quindi verso il turismo enogastronomico ha portato alla scelta di applicare un biglietto di ingresso.

L’obiettivo è quello di arrivare con risultati molto positivi alla fine del piano triennale e conseguentemente ad un ulteriore piano di sviluppo di FICO.

Il piano ha avuto il benestare del Fondo PAI – Parchi Agroalimentari Italiani ed è  stato sottoscritto da 30 investitori.

Potrà contare su 5 milioni di nuovi investimenti e nuovi capitali per sostenere il parco che è fra i più originali ed innovativi al mondo.

Secondo Stefano Dall’Ara direttore delle partecipate di Coop Alleanza 3.0 FICO è un patrimonio nazionale unico e sarà il fulcro della rinascita di Bologna Città del Cibo. Sinceramente non so se far pagare un biglietto per l’ingresso a FICO sia una buona idea. 

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio