Stile e Società

Il Consorzio Chianti insegna il Chianti con la Academy

Il Consorzio Vino Chianti, dopo l’esperienza cinese dello scorso anno con la Chianti Academy Cina, ha programmato per il 2019 incontri didattici e tecnici in America Latina, lanciando la Chianti Academy Latam, un corso dedicato a professionisti del mondo latino-americano per diventare esperti del vino Chianti docg.

In un tour iniziato in febbraio tra eventi, seminari, degustazioni professionali, in Colombia, Perù e a Cuba, il Consorzio Vino Chianti ha presentato la Chianti Academy Latam, ufficialmente inaugurata in Messico con le prime tappe a Cancun (7-8 ottobre) ed a Città del Messico (10 e 11 ottobre).

La Chianti Academy è un corso per diventare esperti del vino Chianti docg, dedicato a professionisti del settore organizzato dal Consorzio Vino Chianti.
Gli iscritti all’Accademia approfondiscono la storia e la cultura del vino Chianti, la conoscenza dei confronti fra annate e riserve del vino toscano, studiano la catena di produzione e le politiche di tutela del prodotto, il disciplinare della denominazione.
Le lezioni sono abbinate a degustazioni specifiche delle diverse etichette del Consorzio rappresentative di tutte le tipologie delle aziende associate al Consorzio.
I partecipanti all’Accademia hanno inoltre l’opportunità di analizzare gli abbinamenti con il cibo, anche con piatti locali, e approfondire le tematiche più attuali, come il consumo tra i giovani, la comunicazione e il marketing del prodotto.

Alla fine delle lezioni messicane si è tenuto un cooking show con un gruppo di studenti e professori dell’istituto alberghiero Datini di Prato che, grazie a un protocollo di intesa finalizzato al miglioramento della formazione sul campo, accompagna il Consorzio nelle più prestigiose occasioni di promozione e valorizzazione della denominazione.

Il Consorzio Chianti, al termine delle lezioni, rilascia la qualifica di “Chianti Wine Expert”.

Nel corso del tour, il Consorzio ha proposto altri due eventi a Cancun e Città del Messico: la “Chianti Magnum night”, una serata dedicata al mondo del Chianti d.o.c.g. e rivolta ad operatori del settore quali giornalisti, importatori, distributori, opinion leader, food&wine blogger e fashion blogger, ed un incontro enogastronomico per far conoscere una vasta gamma di vini Chianti.

La seconda sessione della Chianti Academy Latam è in programma per il prossimo febbraio 2020.

Con queste iniziative in giro per il mondo, la Chianti Academy si propone come punto di riferimento per operatori e professionisti del settore, importatori, distributori, ristoratori, e come commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi, «l’obiettivo della Chianti Academy è consolidare la nostra presenza e diffondere la conoscenza dei nostri vini attraverso attività promozionali di lungo termine, aprendo prospettive nuove e interessanti, in un mercato in crescita, su cui stiamo investendo risorse e professionalità».

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio