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Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo

Ricerca commissionata  a GFK Eurisko E-Commerce e largo consumo Marzo 2013. La dimensione dei segmenti di RA in relazione all’ecommerce per il largo consumo. Base totale della ricerca 21,7 milioni di individui rappresentati

2%        Ra Largo Consumo e Buyers                    = 0,37
17%      Ra e-buyers non largo consumo               = 3,7
29%     Ra e-users non e- buyers                          = 6,3
12%     Ra non e-user Family e-commerce           = 2,6
41%     Ra non e-user no family no e-connected  = 8,8

ACQUISTI ON LINE DELLE SINGOLE CATEGORIE
Base campione totale = 1000, individui rappresentanti 10349000 della Ra On line

Almeno una citazione – tre mesi 26 – dodici mesi 33 – in generale 39
Per comodità di lettura metteremo solo i numeri riferiti al trimestre anno e in generale,
Soggiorno albergo biglietti mezzi di trasporto viaggi = 10 -21 – 28
Ricariche abbonamenti telefono servizi internet       = 13 – 16 – 18
Libri CD Mp3 quotidiani e riviste                               = 6  –   11  – 16
Telefonia computers tv strumenti elettronici e elletro= 4  –  8  – 13
Abbigliamento calzature accessori            = 5 -10 -15
Prodotti per la cura  e igiene persona            =  2               da qui largo consumo
Prodotti alimentari, gastronomia gourmet        = 1
Alimentari freschi                        = 1
Alimentari a lunga conservazione                = 1
Bevande alcoliche e analcoliche                = 1
Detergenti e pulizia casa                    = 1
Detersivi e altri prodotti pulizia vestiti            = 1
Prodotti infanzia                        = 1
Alimentari surgelai e gelati                    = 0
Altri prodotti                            = 9 – 13 – 16

Totale categoria largo consumo                = 0 – 2 -3
Totale altre categorie                    = 26 – 33 – 39
Totale alimenti e bevande e cura persona         = 4

Come è venuto a conoscenza della possibilità di fare acquisti on line?

Amici, parenti colleghi                    = 61%
Internet                            = 49%
Media tv radio giornali riviste                = 41%
In punto vendita o negozio                    = 8 %
Non so                             = 6 %
Altra fonte occasionale                    = 6 %

Totale media                         = 69
Totale persone fisiche contesti fisici            = 64
Auto percezione sul livello di esperienza delle modalità di acquisto on line
Quanto si sente esperto nel fare acquisti on line
Molto                                 = 3 %
Abbastanza                            =17 %
Cosi cosi                            = 22 %
Poco                                = 21 %
Per niente                            = 36 %

Quanto si ritiene informatodell’acquisto su internet di prodotti di largo consumo
Molto                                 = 1 %
Abbastanza                            =11 %
Cosi cosi                            = 28 %
Poco                                = 38 %
Per niente                            = 22 %

Propensione ad acquistare almeno una categoria di Largo Consumo online
Base: totale campione = 1000, individui rappresentati 10.349.000 RA online

Propensione Totale
Certamente sì                        = 3 %
Probabilmente sì                        = 23 %
Non so forse                            = 34 %
Probabilmente no                        = 24 %
Certamente no                        = 17 %

Poter acquistare on line i prodotti di Largo Consumo per me È IMPORTANTE PERCHÉ…

Permette di fare la spesa quando se ne ha voglia     = 9%             = 44 %
Evita la fatica di portare a casa la roba pesante    = 11%            = 42 %
Fa risparmiare tempo                    = 11 %        = 41 %
Permette di acquistare in qualsiasi posto mi trovo    = 7  %            = 41 %
Permette di risparmiare, a trovare buoni prezzi     = 7  %            = 37 %
Permette di accedere a promozioni vantaggiose    = 7  %            = 34 %
Consente risparmi rispetto al pdv                = 6  %            = 33 %
Scegliere maggiore sia di marche che di pdv        = 6  %            = 32 %
È la modalità che useremo tra 10 anni            = 7  %            = 30 %
Modalità all’avanguardia oggi                = 5 %            = 28 %
Migliore organizzazione negli acquisti            = 3  %            = 22 %
Offre più stimoli e suggerimenti sui prodotti        = 4  %            = 21 %
Consente di tenere sotto controllo la spesa        = 3%            = 19 %
Permette di scegliere la migliore qualità            = 2 %            = 12 %

Poter acquistare on line i prodotti di Largo Consumo per me NON È IMPORTANTE PERCHÉ…

Preferisco vedere di persona e toccare con mano            = 47%  = 82%
Certi prodotti alimentari preferisco sceglierli personalmente        = 39%  = 78%
Sono troppo abituato/a ad acquistare in negozi che conosco    =38%  = 77%
Online se ho un dubbio non c’è nessuno a cui chiedere        =28%  =72%
Negozio o supermercato vicino a dove vivo e lavoro            =36%  =71%
Su internet devi sapere già tutto quello che ho bisogno        =29%  =70%
Fare la spesa su internet e una cosa fredda                =31%  =67
Non mi piace pagare costi aggiuntivi per la consegna            =31%  =67%
È difficile gestire gli acquisti dell’ultimo minuto                =26%  =67%
Bisogna comunque integrare con acquisti in negozio            =20%  =67%
Non mi fido della qualità dei prodotti                     =29%  =66%
Bisogna aspettare la consegna                         =25%  =66%
Troppo difficile gestire la consegna devo restare a casa         =28%  =63%
Non mi va di perder tempo per controllare la merce            =23%  =61%
È difficile e faticoso pianificare cosa mangeremo            =19%  =54%
Non mi fido delle modalità di pagamento                =22%  =51%
Alla fine ci motto lo stesso tempo che andare al negozio o sup.    =15%  =51%
Si trova un assortimento meno ampio                    =10%  =36%
Non trovo facilmente i prodotti che cerco e mi interessano        =9%    =32%
Su internet si trovano soprattutto prodotti più costosi            =8%    =30%
I siti x il largo consumo sono difficili e faticosi da usare        =7%    =30%

 

Le innovazioni che potrebbero trainare gli acquisti online di prodotti di Largo Consumo

Prezzi inferiori a quelli dei supermercati                    =30%  =48%
Consegna gratuita deglle merci                        =20%  =47%
Addebitare il pagamento solo dopo il ricevimento della stessa    =16%  =34%
Consegna orari precisi e concordati                    =10%  =29%
Siti semplici da consultare e sicuro                    =6 %   =13%
Possibilità di prenotazione online il mattino e ritiro ofline alla sera    =5 %   =14%
Consentire tutte le modalità di pagamento                =5 %   =13%
Sito organizzato con visita tra gli scaffali e immagini HD        =3  %  =9%
Proposte personalizzate in base al mio profilo                =3 %   =8%
Possibilità di acquisti anche per pesi rilevanti del prodotto        =1 %   =4%

Da chi acquisterebbero online i prodotti di Largo Consumo
                        Alim. surgelati Alim. Conf. Bevande
Sui siti di Grandi aziende / marchi    = 35 %        = 41 %    = 33%
Piccoli produttori diretti            = 12 %        = 17 %    = 21 %
Catene supermercati / negozi        = 46 %        = 45 %    = 43 %
Operatore solo online specializzato    = 22%            = 14 %    = 18%
Operatore online generico            = 8 %            = 8%        = 9 %

Da chi acquisterebbero online i prodotti di Largo Consumo
                                              Specialità alimentari,  Alimentari freschi Prodotti per l’infanzia
    
Sui siti di Grandi aziende / marchi    = 24 %        = 24 %    = 41%
Piccoli produttori diretti            = 32 %        = 36 %    = 11 %
Catene supermercati / negozi        = 37 %        = 38 %    = 36 %
Operatore solo online specializzato    = 23%            = 18 %    = 25%
Operatore online generico            = 8 %            = 6%        = 9 %

                                   Detergenti pul. Casa detersivi x vestiti  prodotti cura  igiene persona
Sui siti di Grandi aziende / marchi    = 37 %        = 36 %    = 36%
Piccoli produttori diretti            = 8  %                   = 11 %    = 12 %
Catene supermercati / negozi        = 50 %        = 44 %    = 45 %
Operatore solo online specializzato    = 19%            = 20 %    = 22%
Operatore online generico            = 12 %        = 12%        = 12 %

La prefigurazione degli acquisti online tra 10 anni

La gente effettuerà la spesa on line
Per tutto o quasi tutto prodotti di largo consumo        = 10%
Si acquisteranno online alcune categorie di prodotto,         = 50%
il resto della spesa si farà ancora nei supermercati
Tutta o quasi la spesa si farà ancora nei supermercati    = 40%

La prefigurazione degli acquisti on line tra 10anni
Quali categorie si acquisteranno online

Detergenti per pulizia della casa                             = 27 %
Detersivi e altri prodotti pulizia dei vestiti                    = 27 %
Prodotti cura e igiene della persona                        = 25 %
Bevande alcoliche e analcoliche                            = 19 %
Alimentari  confezionati a lunga conservazione                    = 17 %
Prodotti per l’infanzia                                = 13 %
Specialità alimentari                                = 7  %
Alimentari surgelati                                     = 6  %
Alimentari freschi                                    = 2  %
Altri prodotti                                        = 15 %

Tutto o quasi i prodotti di largo consumo online
 o tutto o quasi tutti in supermercati                        = 50%

Ricerca commissionata a GFK Eurisko. E-commerce e Largo consumo. Marzo 2013                        


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