Stile e Società

Il Cantico di Lungarotti nella top list tedesca

Per Der Feinschmecker, il più importante magazine di food&wine della Germania, è considerato tra i 200 migliori oli al mondo, selezionati tra 750 oli di oliva da ogni continente.

Il Cantico, l’olio umbro delle Cantine Giorgio Lungarotti, è nella top list dei migliori duecento oli al mondo per Der Feinschmecker.

 

Per la Bibbia tedesca dell’olio, gli oliveti delle colline di Torgiano producono un nettare verde che merita la presenza nella “Olivenol Guide 2014”, la guida più autorevole della Germania stilata da una commissione internazionale di assaggiatori per la rivista che raggiunge le 100 mila copie vendute al mese.

 

“L’Umbria è la terra di San Francesco, e Cantico – ha detto Chiara Lungarotti, amministratore unico delle Cantine Lungarotti – è un marchio che richiama immediatamente questa terra cantata dal Frate Santo, per cui l’abbiamo scelto come nome per il nostro olio che porta sulle tavole dei tedeschi tutto il sapore delle colline umbre”. 

 

Cantico è un olio extravergine di oliva dal colore verde lucente con riflessi oro e fruttato persistente.

 

Dal gusto amaro medio piccante, ampio e intenso, è l’ideale nelle ricette di cucina mediterranea, ottimo e salutare condimento per zuppe di verdura, bolliti, insalate e legumi, trova impiego anche in cottura e frittura essendo più stabile, e quindi più digeribile, degli oli da seme.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio