Agenda

Il caffè e il suo viaggio spiegati dal FAI Giovani Trieste

“Il viaggio del caffè” è il titolo degli eventi che il Gruppo FAI Giovani di Trieste ha organizzato per le Giornate FAI d’Autunno 2022, per offrire la possibilità di conoscere da vicino i luoghi e le aziende di questo settore così fortemente e storicamente legato alla città.

Con le Giornate FAI d’Autunno in tutta Italia si svolgono visite guidate degli studenti ‘ciceroni’, con aperture straordinarie di luoghi solitamente chiusi o poco accessibili, e a Trieste il gruppo FAI Giovani ha preparato un apposito percorso chiamato “Il viaggio del caffè” per le giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre.

Nel fervore di traffici che il Punto Franco ha portato Trieste a essere lo scalo principale dell’Impero Austro-Ungarico, primeggia il commercio del caffè.

Consolidato nel corso del Novecento, il commercio del caffè a Trieste può vantarsi d’essere il primo impianto moderno per la lavorazione del caffè e uno dei pochi impianti di decaffeinizzazione presenti in Europa.
L’attività caffeicola cittadina oggi è rappresentata da aziende importatrici e grossiste (crudisti), case di spedizione specializzate, torrefazioni delle dimensioni più varie, laboratori di analisi e ricerca di alto livello, strutture per la ricerca e la formazione.

Nota a livello internazionale è la Fiera di “TriestEspresso Expo” che per Trieste è quello che il Vinitaly rappresenta per Verona, con la presenza dei più importanti produttori mondiali del settore.
La manifestazione, infatti, trova la sua sede ideale a Trieste dove l’industria del caffé vale 291 milioni di euro ed il fatturato rappresenta il 12% dell’intera filiera nazionale.

Non da ultimo, Trieste ha una popolazione che consuma una quantità doppia di caffè rispetto al resto del paese: circa 10 kg pro-capite/anno contro i 5kg pro-capite/anno della media italiana.

Le giornate FAI tra il caffè a Trieste

Gli appuntamenti hanno la collaborazione della Associazione Caffè Trieste, una struttura che nasce a Trieste 1891 come “Associazione degli interessati nel commercio del caffè” e da allora associa tutte le Torrefazioni e le Aziende interessate al mondo del caffè; oggi è la terza in Europa dopo Amburgo ed Amsterdam.

Sarà un percorso storico, culturale e artistico per approfondire uno dei prodotti simbolo della città giuliana già raccontato da artisti e letterati e dove, proprio grazie alla presenza del Porto Franco voluto dagli Asburgo, sono fioriti il commercio e la trasformazione del chicco verde in nera bevanda.

 

I traffici di caffè che da sempre hanno costituito un voce fondamentale per l’economia dello scalo triestino e il FAI Giovani locale ha deciso di raccontarne la storia.

Per far conoscere da vicino i segreti e le caratteristiche delle diverse fasi di lavorazione, anche attraverso l’uso dei cinque sensi, verranno aperte le porte di sei aziende della filiera dislocate tra il Carso e la città.

Il clou del viaggio sarà l’apertura speciale del Palazzo della Borsa Vecchia, oggi sede di Trieste della Camera di Commercio della Venezia Giulia, come luogo simbolo dei traffici, con visita ai saloni di rappresentanza e allestimento di una mostra con alcuni dei pezzi che fanno parte della collezione dell’Associazione Museo del Caffè.

 

Le visite e le date con gli orari

Riservata agli iscritti FAI, con prenotazione consigliata, la visita a Demus SpA | Decaffeinizzatore. Via Caboto 31 – sabato 15 ottobre, con tre visite: alle ore 10.00, alle 11.00 e alle 12.00.
Se non si è ancora iscritti o con iscrizione scaduta ci si potrà associare al FAI anche in loco.

Per queste visite, invece, non è necessaria la prenotazione ma gli interessati sono invitati a controllare sul sito https://bit.ly/gfatrieste gli orari di apertura o per maggiori informazioni a scrivere a trieste@faigiovani.fondoambiente.it:

Imperator Bloom Coffee School, @imperator_greencoffe | Crudista e scuola di formazione. Campo del Belvedere 6, Trieste – sabato 15 ottobre dalle 10.00 alle 16.00.
Qubik Caffè | Torrefazione. Via Stazione di Prosecco 5/B, Trieste – sabato 15 ottobre dalle 9.00 alle 14.00.
Excelsior Industria caffè torrefatto | Torrefazione. Via Cumano 14/1, Trieste – sabato 15 ottobre dalle 10.00 alle 13.00.
Guatemala torrefazione caffé | Torrefazione. Via Giglio Padovan 4, Trieste – sabato 15 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 16 ottobre dalle 10.00 alle 13.00.
Primo Aroma | Torrefazione. Stazione di Prosecco 36/B, Trieste – domenica 16 ottobre dalle 10.00 alle 13.00.
Palazzo Della Borsa Vecchia e Museo Commerciale. Piazza della Borsa – domenica 16 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Per favorire i gruppi di visitatori la prenotazione è consigliata.

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio