Vino e Ristoranti

Ikano, rosso senza confini

Ikano 2011 Igt Sicilia Curto è un blend di Nero d’Avola e Merlot dal profilo complesso sintesi perfetta fra la leggerezza dell’acciaio e l’alterità del legno. Avvolgente in bocca con tannini piacevoli e dalla buona bevibilità.

 

Nel territorio di Ispica, nel sud-est della Sicilia, a cavallo tra le province di Ragusa e Siracusa, nella contea di Modica, una zona bruciata dal sole e dal fascino ineguagliabile, si coltiva il Nero d’Avola e il Merlot che danno vita all’Ikano di Curto.

 

Dal colore rosso rubino intenso, si presenta note speziate con sentori di frutti a bacca rossa, cioccolato e un sottofondo di vaniglia. In bocca risulta armonico ed equilibrato, con una buona struttura che avvolge senza riserve.

 

Un vino per veri estimatori che si conferma come uno dei prodotti di punta dell’Azienda Curto. Per esaltarne le caratteristiche, è da abbinare a piatti a base di carni rosse, sughi e formaggi stagionati.

 

La famiglia Curto, di antichissima origine franca, coltiva la vite sin dal 1670, assieme ad altri prodotti agricoli. Alla fine degli anni ‘90 l’Azienda ha concentrato la propria attenzione, soprattutto, nel settore vitivinicolo, cercando di valorizzare al meglio l’eccezionale qualità del proprio Nero d’Avola.

 

Oggi i vini dell’azienda Curto sono molto apprezzati in Italia e all’estero, in modo particolare nella Borgogna. Sulla guida wine in london l’Ikano 2011 Igt Sicilia ha ottenuto il punteggio di 88 su 100.

 

Piero Rotolo

 

Azienda Curto

Via Galilei, 4

97014 Ispica (Rg)

Tel. +39 932 950161/ +39 932 950161

 

www.curto.it

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio