I Weekend del Gusto a Villa Terzaghi

I Weekend del Gusto a Villa Terzaghi

Print Friendly, PDF & Email

Si parte il 10 luglio col primo evento, curato dall’associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco. Protagonista la pizza gourmet.

 

A seguito dello sconvolgimento delle abitudini di consumo e socialità causato dalla pandemia, l’associazione Maestro Martino ha progettato un format di socialità sicura, dedicato alla ristorazione e alla scoperta dei prodotti del territorio, all’interno di Villa Terzaghi, storica dimora del 1700 a Robecco sul Naviglio, alle porte di Milano.

 

Il 10 luglio si inaugurerà il primo evento, curato dall’associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, in collaborazione con S.Pellegrino Young Chef, il Comune di Robecco sul Naviglio e l’ente Parco del Ticino. L’esperienza enogastronomica della Villa sarà focalizzata su piatti consumabili all’aperto con materiali riciclabili. Protagonista assoluta la pizza gourmet, fiore all’occhiello dell’offerta del bistrot Cracco in Galleria.  Dal 11 al 26 luglio cui si aggiunge un appuntamento il 5 e 6 settembre, durante il sabato e la domenica, gli chef e i professionisti coinvolti dovranno esprimere la loro creatività realizzando una degustazione di diversi tipi di pizza che possano valorizzare i prodotti del territorio e in particolare del Parco del Ticino.

Nella tensostruttura verrà allestito un forno da pizzeria e le pizze gourmet dei grandi chef potranno essere consumate dagli ospiti nel parco. I forni di Villa Terzaghi saranno gestiti dal Maestro pizzaiolo Pasquale Moro, campione del mondo della pizza in pala, che affiancherà tutti i professionisti coinvolti. Accanto ai professionisti della Cucina e dell’Arte Bianca a completare il menù ci saranno “I Magnifici del Gelato”.

 

“Questo progetto è in linea con il Green New Deal dell’Europa – afferma lo chef Carlo Cracco – che vuole favorire una transizione equa e giusta verso un’economia sostenibile e con impatto ambientale zero”. I Weekend del Gusto si inseriscono nell’ambito della progettualità di promozione del territorio promossa dall’associazione Maestro Martino sin dalla sua costituzione nel 2011 e che nel 2019 ha trovato nuova linfa grazie all’accordo con il Comune di Robecco. Gli spazi della villa sono attrezzati per la realizzazione di una ristorazione estiva con la possibilità di degustare sia al tavolo oppure direttamente sull’erba con la formula picnic.

 

Villa Terzaghi si trova all’interno del Parco del Ticino, un’area naturale protetta nonché il più antico Parco Regionale d’Italia. Sulla base del programma giornaliero, gli ospiti avranno la possibilità di acquistare online, diverse tipologie di pacchetti, ciascuno dei quali consentirà l’accesso a attività/servizi in diverse fasce orarie. I Weekend del Gusto saranno anche l’occasione per raccogliere donazioni a favore della Croce Azzurra sezione di Robecco sul Naviglio che nei mesi scorsi ha contribuito in modo significativo alla lotta contro il Covid-19.

 

About The Author

Related posts