Stile e Società

I sapori di Crispino

Sono ottanta, gli ettari di terra della famiglia Crispino, a Piedimonte Matese in provincia di Caserta; colture di frutta, ortaggi, distese di foraggio e spazi riservati all’allevamento bovino e suino.

Agricoltori e allevatori da sempre i Crispino, garanzia di prodotti genuini, una filiera corta e tracciabile.
Carmine ha ereditato dai genitori la passione per la terra e l’allevamento, ma soprattutto l’impegno nel valorizzare la virtù della qualità e del gusto.

DSC_1032L’allevamento è di circa 600 capi tra vacche e vitelli, oltre 100 i suini anche della pregiata razza Nera Casertana; carni di qualità, saporite e soprattutto garantite da un sano lavoro di allevamento, ma anche latte, di cui una parte conferita ad aziende lattiero-casearie e un’altra trasformata in latticini e formaggi semi stagionati, per il loro punto vendita.

 

DSC_1005“La Bottega del Gusto” è la proposta di qualità di Carmine Crispino dove banchi e scaffali offrono semplicemente il territorio; carni dei tagli più pregiati, formaggi realizzati giornalmente nel caseificio aziendale, mozzarelle, ricotte, scamorze, primo sale e caciotte di media stagionatura.

DSC_0975

I salumi hanno il loro spazio, sono realizzati nel laboratorio artigianale Crispino, prosciutti di Maiale nero casertano, salami e soppressate, pancette, capicolli e tocchi di lardo; mentre sugli scaffali in bella vista, anche le loro verdure, conservate sapientemente sott’olio.

Da sempre, l’impegno dei Crispino sta nel imbandire le tavole con i profumi e i sapori, ma soprattutto la genuinità della propria terra.

Angela Merolla


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button