Un occhio sul mondo

I salumi europei concorrenti del bel paese

I salumi europei concorrenti del bel paese

I salumi europei concorrenti del bel paese.

In Spagna lavorano carne fin dai tempi della dominazione romana e c’è una ottima scuola di norcineria.

In Italia arrivano ottimi Jamons, fra i quali il Pata Negra e il Serrano.

Buone la coppa e la lonza così come il Chorizo salsiccia di carne suina e bovina speziata con paprica.

Rappresentano una piccola quota di acquisti e consumi in Italia anche perché l’ottimo Pata Negra ha prezzi molto alti.

I salumi franzosi non sono tantissimi così come quelli iberici e in Italia non sono molto conosciuti.

La Andouille e la Andouillette hanno origine medievale e sono insaccati cotti di forma cilindrica che ricordano il nostro squisito cotechino.

Il Figatellu è una specialità della salumeria corsa e risente della influenza Italiana visto che fino al 1768 la Corsica apparteneva alla Repubblica di Genova.

È una salsiccia fresca fatta con frattaglie, grasso e fegato di maiale condita con vino rosso, spezie ed aglio.

Il Landjaeger o cacciatorino è un insaccato affumicato preparato con carne salmistrata di manzo o suino, sale, lardo, cotenna, vino rosso zucchero e spezie, tipico dei territori che confinano con la Germania.

La Rillette è un salume spalmabile come il gustoso Ciauscolo marchigiano a base di carne di maiale, oca, pollo o salmone tritato e cotto nel grasso.

Il Cachir è un salame originario dell’Algeria ex colonia francese fino al 1960.

È fatto con pollo, carne bovina, olive e spezie.

Gli Jambons o prosciutti sono suddivisi tra Aoste, Sec Superieur, Sec e Cru.

Gli Jambons Sec delle Ardenne e di Bayonne hanno ottenuto la IGP europea.

Questi prosciutti hanno origine medievale.

Famosi la salsiccia di Lione a base di maiale o manzo e aromatizzata, il Salame di Provenza e la Rosette salsiccia cilindrica morbida.

I salumi dei crucchi sono numerosi e molti sono arricchiti con guarnizioni. Il salamino Landjaeger o cacciatorino è simile a quello franzoso. Il Bastone alla birra è un salamino imbibito con birra tipico del Sud della Germania.

Il territorio della Foresta Nera fornisce prosciutto, Fiocco di prosciutto e pancetta. I crucchi amano i salumi speziati quali il salame ricoperto di pepe verde del Madagascar oppure il salame ricoperto di cipolle arrosto.

Lo Kirschwasser è un gustoso salume al distillato di ciliege e c’è un filetto tondo confezionato definito Parigino. Icona crucca sono i Wuerstel originari dell’Austria ottenuti da carne tritata.

Buono il prosciutto della Westfalia, la salsiccia di Gottingen e la Blutwurst o salsiccia al sangue di Duesseldorf. Molto diffusi i salami campagnoli di fegato di maiale.

L’ex impero K.u.K austriaco ha una buona varietà e tradizione di salumi.

I Wuerstel sono insaccati parzialmente bolliti e affumicati e hanno origine dalla città di Vienna.

Derivano dalla Wiener Wuertschen e si distinguono dalla salsiccia tedesca di Francoforte. Vari i salumi di montagna originari della Carinzia.

Il prosciutto Castello ha un invecchiamento minimo di 14 mesi. Il Salame Gailtaler è fatto con carne bovina e suina e viene affumicato su legno e speziato.

C’è una versione di mortadella da carne suina locale arricchito di spezie e una mortadella al tartufo così come un salame tartufato.

Il prosciutto affumicato al Single Malt Whisky è sicuramente un prodotto recente.

L’altra parte dell’ex impero cioè l’Ungheria ha come emblema il salame ottenuto macinando finemente la carne e il grasso di maiale aggiungendo sale, pepe nero e bianco.

La versione piccante viene additivata di paprika. La salsiccia o Kolbasz è tipica delle città di Bekescaba e Gyula.

È fatta con carne magra e grasso di suino, sale, pepe, cumino, aglio e paprika dolce oppure piccante.

Se assommiamo tutti questi gustosi salumi stranieri non arriviamo nemmeno ad un decimo delle ottime tipologie italiane…..

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio