Tribuna

I racconti del buon gusto

“La poltrona di Maria Carolina e il gelo di mellone” di Licia Cardillo Di Prima e Elvira Romeo è un viaggio alla scoperta della sicilianità, fra storie e sapori di una terra che non finisce mai di stupire.

La magia del buon gusto siciliano è di scena nel lavoro a quattro mani di Licia Cardillo Di Prima e Elvira Romeo, “La poltrona di Maria Carolina e il gelo di mellone”, Dario Flaccovio editore.

 

Un libro da gustare, in cui i racconti di Licia Cardillo Di Prima si armonizzano con le ricette di Elvira Romeo, in un binomio cibo-letteratura per scoprire la storia della Sicilia, la sua cultura e le contaminazioni determinate dai popoli che nel tempo l’hanno dominata.

 

Un percorso nel tempo, fra i fasti e le nostalgie del passato, fra le tradizioni e i sapori di una volta per recuperare il gusto della sicilianità. I diversi personaggi dei racconti con il loro vissuto, offrono uno spaccato della Sicilia, in cui il fluire del tempo è dettato dal cibo e dai piatti della tradizione isolana. In questo contesto, il lavoro di Licia Cardillo Di Prima e Elvira Romeo vuole essere un pretesto per riscoprire la cucina siciliana, apprezzarne i suoi profumi e sapori, espressione di una cultura millenaria, che in alcuni aspetti rischia di cadere nell’oblio.

 

Grazie alla passione delle autrici, al fascino del linguaggio nelle storie proposte, alla puntuale indicazione delle ricette di una volta che completano l’opera, sarà possibile ai cultori del cibo gustare la cultura siciliana.

 

Licia Cardillo Di Prima – Elvira Romeo
La poltrona di Maria Carolina e il gelo di mellone
Dario Flaccovio Editore
€. 12,00


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio