Agenda

I prodotti DOP e IGP ricevuti dal Ministro

Per il pomeriggio del 18 dicembre p.v. è stato fissato un incontro tra il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo e i Consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP riuniti in Aicig, per affrontare i temi legati alla protezione, soprattutto all’estero, e alle misure riguardanti la valorizzazione di tali produzioni, afferenti ad comparto che continua a segnare trend positivi e detiene la leadership per numero di denominazioni registrate a livello europeo, con 259 prodotti iscritti nel registro Ue, di cui 158 DOP e 101 IGP.  Nel 2012 il 32% del volume prodotto è stato esportato per un valore pari a circa 2,5 miliardi di euro, con un aumento del 4,6% rispetto all’anno precedente; un fatturato alla produzione di circa 7 miliardi di euro. Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio