Stile e Società

I Colli Orientali FVG in Fuori Expo

Marcano la loro presenza anche vini dei Colli Orientali all’interno dell’Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato, che per sei mesi alle Officine di via Tortona 32, Milano, concede spazio ad 800 imprese da tutta Italia, più di 1000 eventi, con street food e laboratori del gusto.

Dal 2 al 7 luglio 2015, protagoniste saranno 50 eccellenze produttive del Friuli Venezia Giulia dentro lo spazio targato «Made. Prodotto. Realizât. In Friuli», ove si intreccia la creatività artigianale del Distretto della Sedia con la sapienza dei designer internazionali di Fabrica, il Centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton.

Si apprezzeranno le eccellenze del gusto dei Colli Orientali logo colli orientalidel Friuli Venezia Giulia, partendo con l’aperitivo offerto dal Gruppo Viticultori dei Colli Orientali il 2 luglio alle ore 18.00, per continuare ogni sera fino a domenica 5 luglio in un percorso unico nel suo genere che permetterà di scoprire 18 cantine, 6 gastronomie e la premiata distilleria Nonino.

Oltre alla Nonino, le Aziende partecipanti sono le Cantine : Borgo Judrio, Buiatti Livio e Claudio di Buiatti Claudio, Cadibon, Comelli Paolino, Di Gaspero, Ermacora, Fedele Giacomo, Gigante Adriano, La Sclusa, Rodaro Paolo, Ronchi San Giuseppe, Ronco Margherita, Scarbolo, Specogna, Valentino Butussi, Vigna Traverso, Visintini Andrea, Zof. Le Gastronomie: Adelia Di Fant, Dentesano, Giuditta Teresa, Midolini, Novacchi, Schianchi.

Friulano (l’ex Tocai), Ribolla Gialla e Sauvignon sono solo alcuni degli eccezionali vini che si potranno degustare durante gli aperitivi, abbinati ai prodotti della gastronomia friulana.
Grazie alla disponibilità dello chef Sergio Mian, i visitatori dello store potranno tornare a casa con una ricetta speciale da accompagnare ai vini degustati e poter continuare ad assaporare i tipici gusti friulani.

Allo store sarà, inoltre, possibile acquistare direttamente i pregiati prodotti enogastronomici friulani ad un prezzo speciale.
Per scoprire il mondo dei Colli Orientali del Friuli si rimanda al sito www.colli-orientali-friuli.com.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio