I Colli Euganei ripartono dal Serprino Weekend

I Colli Euganei ripartono dal Serprino Weekend

Print Friendly, PDF & Email
Passato il periodo più cupo della loro storia recente, i Colli Euganei ripartono dal «Serprino Weekend», per festeggiare il vino simbolo di questo lembo di terra veneta.
Colline salite alla ribalta della cronaca grazie al paese di Vo’, che qui è incastonato, e al sacrificio di tutti i suoi cittadini che per primi hanno adottato il protocollo anticovid per isolare il virus, diventando un esempio per tutta l’Italia.
Dopo il lungo periodo di stop forzato si riparte ora dal «Serprino Weekend», una serie di iniziative promosse dal Consorzio vini Colli Euganei, insieme alla Camera di Commercio di Padova, alle associazioni di categoria e alle organizzazioni di promozione territoriale, a tema «Serprino», e concentrate nel weekend dal 16 al 19 luglio.
Un vino frizzante e vivace, ottenuto da uve Glera (la stessa usata per il prosecco) coltivate solo sui Colli Euganei, dalla bassa gradazione alcolica e adatto a tutte le occasioni. Nonostante la fama indiscussa dei Bordolesi e degli ottimi Moscato Fior d’Arancio Docg, il Serprino ha saputo ritagliarsi un proprio spazio per la sua qualità e leggerezza: Il vino perfetto per rinfrescare l’estate.
La kermesse alzerà il sipario giovedì 16 luglio nella splendida cittadina murata di Montagnana, dove per tutta la sera i locali del centro storico proporranno le loro specialità abbinate a un calice di Serprino.
Nei giorni successivi, una serie di eventi e tour diffusi in tutta l’area euganea e della provincia di Padova affolleranno l’agenda del Serprino Weekend: dagli aperitivi in vigna, o nei parchi delle dimore storiche come Villa dei Vescovi, il Castello del Catajo, il  meraviglioso giardino storico di Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani di Valsanzibio, la “piccola Versailles” euganea. Ed ancora, cene a tema, degustazioni in cantina, tour guidati in mountain bike nei sentieri del Parco Regionale dei Colli Euganei, escursioni in barca sulle vie d’acqua, anticamente percorse dai traffici della Serenissima.
E per chi vuole un po’ di relax gli hotel di Abano e Montegrotto Terme, per tutto il weekend offriranno tariffe speciali, aperitivi in piscina e Spa Day ovviamente sempre a tema Serprino.
Una terra che non aspetta tempo per rialzarsi e che ricomincia da dove si era interrotta con la qualità della propria offerta e la valorizzazione delle proprie risorse.
Il ricco programma dI eventi è disponibile sul sito della Camera di Commercio di Padova  qui
sul sito del Consorzio Vini Colli Euganei qui
Alla pagina Facebook: Consorzio Vini Colli Euganei
Su Instagram: vinieuganei.

About The Author

Sonia Biasin

Wine Writer, Diplomata sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Related posts