Vino e Ristoranti

Hotel Sassella Ristorante Jim

Hotel Sassella Ristorante Jim

Hotel Sassella Ristorante Jim Proprietario: Giacomo Jim Pini

 

Entrati nel piccolo borgo di Grosio, fra l’imponente Chiesa di San Giuseppe e la storica Villa Visconti Venosta vi dà il benvenuto l’Hotel Sassella.

 

La famiglia Pini e il suo staff vi accolgono con il sorriso per offrirvi un soggiorno indimenticabile in quello che, da più di cinquant’anni, è un punto di riferimento dell’ospitalità valtellinese.

 

L’appassionato Chef Zeno Bernasconi e la sua brigata di cucina alla guida del Ristorante Jim, hanno portato freschezza alla carta del ristorante mantenendo alto il livello qualitativo e rinnovandone il legame con il territorio.

 

La Specialità del Buon Ricordo

Dadolata di filetto con crema di Bitto Dop e bacetti di segale

Chef: Zeno Bernasconi

 

Questo piatto esalta la realtà pastorale della Valtellina, accostando il fior fiore della carne di manzo ai più tipici sapori d’alpeggio: il burro, il formaggio e le erbe di pascolo che li rendono inconfondibili.

 

La ricetta, in particolare, invita a risalire le valli percorse dai due rami del fiume Bitto, alle spalle della città di Morbegno, fin quasi alle falde del Pizzo dei Tre Signori.


Qui resiste la tradizionale economia dell’alpeggio, con le mandrie che all’inizio dell’estate raggiungono i pascoli d’alta quota e i pastori che ogni mattina, all’aperto, mantenendo viva una tradizione arcaica, producono un formaggio di latte vaccino e in piccola parte caprino, assolutamente unico nel suo genere. 

 

Ingredienti per 4 persone

400 g di filetto di manzo, 40 g di burro d’alpeggio, 4 rametti di timo selvatico, pepe

 

Per gli gnocchetti:
300 g di pane di segale raffermo, 200 g di latte, 50 g di farina, 1 uovo, 40 g di Parmigiano Reggiano, 40 g di burro, 3 foglie di salvia, noce moscata

 

Per la crema:
100 g di formaggio Bitto Dop, latte

 

Preparazione

Tagliate il pane di segale e mettetelo in ammollo nel latte; aggiungete la farina, l’uovo e il formaggio grattugiato, amalgamando con cura; regolate di sapore con quanto basta di sale, pepe e noce moscata.

 

La consistenza semi densa del composto dovrà consentire, aiutandosi con un cucchiaio, di lasciarne cadere delle piccole quantità in una pentola d’acqua salata bollente ottenendo dei morbidi gnocchetti; a mano a mano che tornano a galla, recuperateli con un mestolo forato e alla fine spadellateli con burro e salvia.


A tempo debito tagliate a cubetti il formaggio Bitto e fatelo sciogliere in un tegame, a fuoco bassissimo o ancor meglio a bagnomaria, aggiungendo il latte che serve per renderlo cremoso.

 

Calcolando bene i tempi, tagliate il filetto di manzo a cubetti di buona dimensione e cuocetelo a fuoco vivace su un fondo di burro aromatizzato con il timo selvatico; completate con una grattugiata di pepe e impiattate la dadolata con i due elementi di contorno che nel frattempo avrete mantenuto al caldo.

Grosio (Sondrio)
Via Roma, 2
Tel. 0342.847272
www.hotelsassella.it
jim@hotelsassella.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio