Vino e Ristoranti

Hostaria Baccofurore 1930

Hostaria Baccofurore 1930

Hostaria Baccofurore 1930

Hostaria Baccofurore 1930
Hostaria Baccofurore 1930

Correva l’anno 1930 quando aprì i battenti la nostra “Hostaria”. A distanza di

Hostaria Baccofurore 1930
Hostaria Baccofurore 1930

oltre novant’anni possiamo affermare, non senza una punta di orgoglio, che il segreto di Bacco è nell’aver saputo tramandare per generazioni un legame emozionale con i propri ospiti. Siamo convinti che mangiare è un’attività spirituale, per questo la nostra cucina continua ad essere vera, genuina, ispirata al rispetto delle buone regole e alla scelta accurata degli ingredienti legati al territorio ed alla stagione. Profumi di mare e di montagna si alternano nei nostri piatti, per la gioia del palato.

Specialità del Buon Ricordo

Ferrazzuoli alla Nannarella

Hostaria Baccofurore 1930
Hostaria Baccofurore 1930

Era il piatto preferito dall’attrice Anna Magnani, quando si

Hostaria Baccofurore 1930
Hostaria Baccofurore 1930

rifugiava a Furore durante la sua tormentata storia d’amore con il regista Roberto Rossellini, alla metà degli anni Quaranta. Per questo motivo, il prediletto ristorante “Bacco” ha dedicato al suo nome d’arte i “Ferrazzuoli alla Nannarella”. La pasta utilizzata è quella di Gragnano fatta “al ferretto”, cui si aggiunge il pesce spada affumicato tagliato a dadini e la polpa di pomodorini “del piennolo”, essiccati naturalmente al sole. Pinoli, uva passa, rucola, aglio, peperoncino e olio extra-vergine contribuiscono a creare in questo primo piatto uno straordinario connubio fra sapori e profumi.

Hostaria Baccofurore 1930
Hostaria Baccofurore 1930

Ferrazzuoli alla Nannarella   Hostaria Baccofurore 1930

Ingredienti per 4 persone. 500 g di pesce spada affumicato preferibilmente ventresca, 350 g di ferrazzuoli (pasta al ferretto) di Gragnano, 200 g di polpa di pomodorini del “piennolo”, 30 g di pinoli, 30 g di uva passa, 1 spicchio d’aglio, un mazzetto di rucola, 1 peperoncino, olio extravergine, sale

Preparazione

Soffriggere l’aglio col peperoncino, unire la polpa dei pomodorini, i pinoli, l’uvetta e il pesce spada tagliato a dadini. Cuocere a fuoco vivo.

Lessare e scolare i ferrazzuoli, riversarli in padella con la rucola, far saltare il tutto e servire decorando con foglie di rucola.

di Raffaele Ferraioli

Chef: Erminia Cuomo e Antonio Balestrieri

Furore (Salerno)
Via G. B. Lama, 9
Tel. 089.830360
www.baccofurore.it
info@baccofurore.it

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio