Notizie Italiane

Gustare la Baviera

Al via le settimane gastronomiche dedicate alla cucina bavarese. Da Trento a Roma, sei ristoranti proporranno piatti tipici dei cugini d’Oltralpe, in chiave originale e raffinata. L’iniziativa è della Camera di Commercio Italo-Tedesca di Monaco in collaborazione col ministero delle Politiche agricole bavarese.

I profumi e i sapori bavaresi approdano in Italia, grazie alle attività promozionali della Camera di Commercio Italo-Tedesca di Monaco e al ministero delle Politiche agricole bavarese. Scopo dell’iniziativa, che coinvolgerà sei ristoranti italiani, da Trento a Roma, è di far conoscere l’autentica cucina bavarese nel Bel Paese.

 

I ristoranti “birrerie bavaresi” coinvolti nell’iniziativa sono: Officina di Gambrinus di Trento; Bierhaus di Brescia; Marienplatz di Parma; Hofbräu di Firenze; Der Keller di Varallo Sesia (Vc) e Sha Bar di Roma. Durante le settimane gastronomiche bavaresi i ristoranti aderenti proporranno alla loro clientela dei piatti pensati per l’occasione da un cuoco bavarese, al fine di presentare in chiave originale e più raffinata alcune ricette tipiche della cucina bavarese.

 

Rotolo di formaggio Obatzda su insalata valeriana; Stinco di maiale glassato con canederli di patate, crauti rossi e salsa alla birra e Insalata di salsiccia Regensburger con dressing alla senape dolce, solo alcuni dei piatti bavaresi che si potranno gustare.

 

La Baviera può vantare diverse specialità culinarie tanto che la Comunità Europea ha messo sotto tutela 27 prodotti tipici bavaresi, rendendoli dei veri ambasciatori dell’autentico gusto regionale. Partner dell’iniziativa è la società Svevi srl, che da decenni è specializzata nell’importazione e nella distribuzione di prodotti bavaresi in Italia.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio