Info & Viaggi

Gustare gli Iblei

Il progetto “Green Tours”, un viaggio affascinante per tuffarsi nell’ambiente rurale, nell’enogastronomia e nei siti di interesse naturalistico della provincia di Ragusa. Un territorio vissuto con la guida dell’associazione “Trinacria Itinerari”.

green tours1
Assaporare il fascino discreto di un territorio unico, fra gusto, cultura e natura attraverso itinerari tematici del gusto, dove il cibo diventa vettore di cultura e di valori: questo il progetto “Green Tours”, ideato e proposto dall’associazione “Trinacria Itinerari”.

 

Tre giorni in giro lungo “La via del grano”, da Modica a Valguarnera; “Le strade dell’olio e del vino”; “Itinerario strade rurali ad Hoc”, percorsi tematici che ci hanno affascinato e immerso in un ambiente senza tempo.

 

Il fascino austero delle chiese barocche di Scicli e Modica; l’antica Fornace Penna, gioiello di archeologia industriale, famosa per la finction televisiva di Montalbano; il suggestivo Parco Archeologico di Cava d’Ispica, sito risalente all’età preistorica perfettamente conservato; luoghi dell’anima che offrono ripetute emozioni.

chiesa san giorgio sciclicave ispica

Dalla cultura alla natura, attraverso la campagna ragusana con le sue oasi di pace come le “Dimore del Valentino”, un agriturismo fra carrubi secolari e un immenso vivaio di piante grasse, perfetta sintesi fra tradizione e innovazione. E poi le chicche del territorio.

le dimore del valentino1

Il famoso cioccolato di Modica nella sua massima espressione prodotto dall’Antica Dolceria Bonajuto, che dal 1880 cinque generazioni si avvicendano nel deliziare i palati con l’utilizzo di tecniche di lavorazione antichissime e una maniacale ricerca del cacao di qualità.

bonaiuto3

La farina dalle proprietà straordinarie prodotta con le macine secolari in pietra dal mulino ad acqua “Cavallo d’Ispica”, del XVIII secolo e l’annesso Museo scavato all’interno delle grotte, con tutti gli attrezzi del mugnaio.

mulino acqua

L’olio extra vergine di oliva biologico “Modiceo” della Tenuta Scollo, cultivar Moresca, rientrante nel presidio Slow Food dell’olio extra vergine italiano, dalle caratteristiche uniche, un fruttato medio dal gusto avvolgente fra amaro e piccante.

 

Il Cerasuolo di Vittoria, unica Docg siciliana, un vino dalle singolari caratteristiche, come il “Dorilli”, Cerasuolo di Vittoria Classico Planeta che abbiamo degustato, assieme al Frappato in purezza nella Tenuta Dorilli di Casa Planeta, 34 ettari di vigneti che si estendono davanti a un casale del primo novecento, accolti dalla cortesia e professionalità di una delle famiglie storiche del vino siciliano.

vigneti

In un tour del genere non poteva mancare una selezione di luoghi del gusto, per deliziare il palato con la genuina tradizione siciliana della tavola.

 

Dai semplici sapori di una volta gustati al Ristorante “Le Magnolie” di Frigintini e a “Osteria dei Sapori Perduti” di Modica, alla cucina raffinata che riesce a interpretare in chiave moderna le ricette della tradizione del Ristorante “Al Galù” di Scicli e di “Casa Ciomod” di Modica, due belle realtà del territorio.

caponata melenzane el galùpiatto casa ciomod

Il quartier generale del tour è stato l’Hotel Le Magnolie Resort di Frigintini, una struttura sobria e dotata di tutti i confort.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio