Vino e Ristoranti

Guida Vini buoni d’Italia 2019

Nella giornata inaugurale di Merano Wine Festival, al Teatro Puccini  si è svolta la presentazione della nuova edizione della guida Vinibuoni d’Italia 2019 edita daTouring Club Italiano che vede Alessandro Scorsone, già responsabile delle sezione Perlage, affiancare, come curatore nazionale, Mario Busso, ideatore della Guida.

Una foliazione, che passa da 752 a 774 pagine,  1.724 le aziende recensite, per oltre 5.700 vini che rappresentano il meglio della produzione enologica italiana, frutto di selezioni rigorose tutte a bottiglia coperta, su una campionatura ricevuta di oltre 26.000 etichette, svolte a livello territoriale dai coordinatori regionali. 725 i vini finalisti di cui 441 hanno ottenuto la Corona, il massimo riconoscimento.

Con l’occasione sono stati consegnati i premi in ricordo di Michele D’Innella, direttore editoriale del Touring Club Italiano prematuramente scomparso, a Stevie Kim, managing Directori di Vinitaly International, Marco Simonit, che ha codificato le corrette regole di potatura della vite e Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera.

Di particolare valore sociale il premio Eticork, istituito da Amorim Cork Italia, consegnato all’azienda  Giorgio Cecchetto di Treviso per l’importanza dell’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto che vede protagonisti i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) in tutte le fasi della produzione del vino: dalla vendemmia alla pigiatura, dalla lavorazione all’imbottigliamento, fino alla realizzazione delle etichette disegnate a mano una a una.

Piera Genta


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio