Opinioni Storie e Fatti

Parola chiave “green”, verde come le nostre tasche e il nostro stomaco presto

Green, sostenibile, decarbonizzazione, emissioni zero

Parola chiave “green”, verde come le nostre tasche e il nostro stomaco presto
Green, sostenibile, decarbonizzazione, emissioni zero, sono le parole chiave del momento coniugate con la scoperta dei rapidi cambiamenti climatici e l’allarme per la prossima auto-distruzione del Pianeta Terra.

Ci sono anche queste altre parole nelle carte, nei documenti che i Grandi discutono: globalizzazione, deindustrializzazione, digitalizzazione.
Unitamente a: capitalismo sostenibile, redistribuzione globale del reddito e del tenore di vita.

In breve, un grande “reset”, una “tabula rasa” affinché possa imporsi un sistema completamente nuovo di ristrutturazione dell’economia mondiale e del modo di ragionare della gente.

La pandemia è stata una grande occasione, ha dato l’impulso a molti ripensamenti su come l’umanità recentemente ha condotto la propria esistenza. Vale solo la sopravvivenza fisica.

Di fronte alla malattia non c’è denaro, benessere economico, che tenga, la malattia e la morte sono la “livella” di Totò.
Ma invece del rafforzarsi dei valori spirituali e morali, di pace e di fratellanza, di generosità ed altruismo, si sta creando una frattura tra i modi di pensare.

Verde come le nostre tasche

Con il Covid si è manifestata la coincidenza della decadenza produttiva, il crollo dei Pil nazionali, l’aumento dei costi delle materie prime, l’innalzamento dei prezzi al consumo, e di conseguenza gli albori di una inflazione galoppante.

Raccapricciante la frase di Bill Gates «Nessuno può continuare a lavorare come al solito o rallentare la chiusura». L’obiettivo è di proporre modelli di gestione della società alternativi a quelli esistenti.

Il medesimo concetto è stato espresso da Mario Draghi, appena nominato: «Anche nel nostro Paese alcuni modelli di crescita dovranno cambiare, anche radicalmente, ma sarebbe un errore proteggere indifferentemente tutte le attività economiche».

Se il cambiamento verso il green e la globalizzazione deve passare attraverso la destrutturazione (=distruzione) delle piccole imprese, dell’azienda privata, dei risparmi delle famiglie, qualche riflessione deve essere fatta.

Verde come il nostro stomaco

Se questo green vuole anche sottintendere che devono cambiare anche i nostri gusti alimentari, verde sarà anche il nostro stomaco, dovendo prepararci a rinunciare alla carne perché gli allevamenti consumano troppa acqua, troppa elettricità, e troppa è l’anidride carbonica emessa dai loro intestini, che appesta l’atmosfera di tutto il globo.

E dovremo prepararci a mangiare verdure coltivate in acqua sotto lampadine e non in terra nella campagna.
Anche perché i campi saranno trasformate in estensioni di pannelli solari per catturare l’energia solare e trasmetterla nelle fabbriche (quelle che verranno “salvate”), nelle nostre case e sulle automobili e tutti gli altri mezzi di trasporto (anche treni ed aerei).

E a digerire ogni tipo di insetti, vespe, grilli, scorpioni, scarafaggi, e vermi e larve.

Ed a essere costretti a ingurgitare cibi sintetici, prodotti in 3D, in laboratorio, con esercitazioni sperimentali di sapore e odore.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio