Grapperie aperte 2014

Grapperie aperte 2014

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 5 ottobre in 31distellerie d’Italia undicesima edizione della manifestazione dell’Istituto Nazionale, alla scoperta di alambicchi e barrique.

 

Domenica 5 ottobre undicesima edizione per Grapperie Aperte, appuntamento promozionale organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa che coinvolge gli associati di tutta Italia per valorizzare e far conoscere il distillato di bandiera.

 

Quest’anno per la prima volta la manifestazione è diventata “social” con una pagina dedicata su Facebook e soprattutto con il contest che metterà in competizione fotografi amatoriali e Igers di tutta Italia chiamati a scattare una foto capace di interpretare nel modo più originale lo spirito della grappa.

 

Si chiama infatti “Lo spirito della grappa secondo me”” ed è un contest che premierà il migliore scatto con la pubblicazione della foto a supporto della comunicazione dell’Istituto Nazionale Grappa. Il tema è ampio e lascia spazio alla libera interpretazione dei partecipanti circa oggetti o soggetti da fotografare e vuole evocare proprio la libertà di vedere il distillato di bandiera protagonista nella vita di ciascuno. Il regolamento completo e dettagliato è disponibile nella pagina Facebook di Grapperie Aperte.

 

“La manifestazione ha sempre riscosso un eccellente interesse – ha commentato il presidente dell’Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo – e questo ci dice che l’arte distillatoria, particolarmente apprezzata all’estero, dove la Grappa è vista come simbolo di italianità, è in realtà un patrimonio affascinante da scoprire anche per tanti italiani che non conoscono nel dettaglio come nasce e quanta storia e tradizione si nasconde in ogni goccia che esce dall’alambicco”.

 

Oltre alle numerose iniziative collaterali che ogni singola distilleria sceglierà di mettere in campo per attirare i visitatori, il filo conduttore anche per l’edizione numero undici saranno le degustazioni (libere e guidate) e le visite in distilleria tra alambicchi e barricaie in cui la Grappa matura in legno. Non mancheranno gli abbinamenti con eccellenze gastronomiche tipiche dei territori di appartenenza e la presentazione delle novità in uscita nelle produzioni delle singole distillerie.

About The Author

Related posts