Grappa XO Aged Cuvée Sibona

Grappa XO Aged Cuvée Sibona

Print Friendly, PDF & Email

Un distillato proveniente dalle migliori vinacce di vitigni come Nebbiolo e Barbera di Langhe e Roero, un blend unico di qualità. Invecchiata oltre sei anni in piccoli tonneau di legno di quercia ha una decisa personalità che piace agli appassionati.

Una grappa invecchiata per veri intenditori, ma che piace anche agli appassionati. Si perché la Grappa XO Aged Cuvée Sibona è elegante e dal gusto pacevole; invecchiata per oltre sei anni in piccoli tonneau di legno di quercia che concorrono ad esaltare gli aromi propri dei vitigni in una sintesi perfetta.

 

La Grappa XO Aged Cuvée Sibona, acronimo di extra old si presenta con un colore ambrato e al naso risulta intensa ed elegante, con sentori di vaniglia e una gradevole sensazione di ribes. Al palato è estremamente piacevole, armonica, vellutata e dal sapore variegato, appena tannico.

 

Questa grappa ha una gradazione alcolica di 44% ed è commercializzata in originali bottiglie da 500ml, con eleganti custodie. Interessante il prezzo, infatti nelle migliori enoteche si trova a 25/27 euro con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

L’Antica Distilleria Sibona si trova al centro di una eccellente area vinicola, nella zona del Roero dove vengono coltivati i più importanti vitigni piemontesi. E’ una delle distillerie storiche del Piemonte, artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche.

 

Dal 2003, la Distilleria Sibona ha una moderna struttura, con una nuova cantina per l’invecchiamento delle grappe, ampliata nel numero di botti presenti. Che altro dire? Provate questa grappa, accompagnandola con del buon cioccolato fondente al 90%. Buona bevuta!

About The Author

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Related posts