Vini e Ristorazione

Grappa XO Aged Cuvée Sibona

Un distillato proveniente dalle migliori vinacce di vitigni come Nebbiolo e Barbera di Langhe e Roero, un blend unico di qualità. Invecchiata oltre sei anni in piccoli tonneau di legno di quercia ha una decisa personalità che piace agli appassionati.

Una grappa invecchiata per veri intenditori, ma che piace anche agli appassionati. Si perché la Grappa XO Aged Cuvée Sibona è elegante e dal gusto pacevole; invecchiata per oltre sei anni in piccoli tonneau di legno di quercia che concorrono ad esaltare gli aromi propri dei vitigni in una sintesi perfetta.

 

La Grappa XO Aged Cuvée Sibona, acronimo di extra old si presenta con un colore ambrato e al naso risulta intensa ed elegante, con sentori di vaniglia e una gradevole sensazione di ribes. Al palato è estremamente piacevole, armonica, vellutata e dal sapore variegato, appena tannico.

 

Questa grappa ha una gradazione alcolica di 44% ed è commercializzata in originali bottiglie da 500ml, con eleganti custodie. Interessante il prezzo, infatti nelle migliori enoteche si trova a 25/27 euro con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

L’Antica Distilleria Sibona si trova al centro di una eccellente area vinicola, nella zona del Roero dove vengono coltivati i più importanti vitigni piemontesi. E’ una delle distillerie storiche del Piemonte, artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche.

 

Dal 2003, la Distilleria Sibona ha una moderna struttura, con una nuova cantina per l’invecchiamento delle grappe, ampliata nel numero di botti presenti. Che altro dire? Provate questa grappa, accompagnandola con del buon cioccolato fondente al 90%. Buona bevuta!


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Back to top button