Grappa Muscatel, Mazzetti d’Altavilla

Grappa Muscatel, Mazzetti d’Altavilla

Print Friendly, PDF & Email

Distillato piacevole, trionfo di aromi tipici delle vinacce di moscato, esaltati dall’invecchiamento in piccole botti di rovere. Un prodotto che affascina naso e palato.

 

Le migliori scoperte si fanno casualmente e così è stato con la Grappa Muscatel di Mazzetti d’Altavilla. Sul banco dell’enoteca mi ha colpito la forma della bottiglia, che evoca le vecchie fiaschette dove i militari qualche secolo fa conservavano la polvere da sparo. Ma in questo caso il contenuto è risultato molto più interessante.

 

La Grappa di Muscatel Mazzetti d’Altavilla è un distillato invecchiato in piccole botti di rovere, dal bouquet inteso che al naso regala note di fiori bianchi e miele. In bocca ha un gusto delicato e piacevole che avvolge il palato confermando le sensazioni avvertite all’olfatto.

 

La Grappa di Muscatel Mazzetti d’Altavilla è commercializzata in originalissime bottiglie da 70 cc, con una gradazione alcolica di 43%, sullo scaffale è possibile trovarla a 22/24 euro.

 

Mazzetti d’Altavilla è una storica distilleria piemontese, di Altavilla Monferrato (Al) e da 170 anni rappresenta una realtà produttiva di eccellenza nel panorama nazionale e internazionale. Oggi l’azienda, guidata dalla sesta generazione, rinnova la tradizione dell’arte di distillare del Monferrato.

 

Consiglio di assaporare la Grappa di Muscatel Mazzetti d’Altavilla con della pasticceria secca di mandorle per esaltarne il gusto. Buona bevuta!

 

About The Author

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Related posts