Distillati & C

Grappa Muscatel, Mazzetti d’Altavilla

Distillato piacevole, trionfo di aromi tipici delle vinacce di moscato, esaltati dall’invecchiamento in piccole botti di rovere. Un prodotto che affascina naso e palato.

 

Le migliori scoperte si fanno casualmente e così è stato con la Grappa Muscatel di Mazzetti d’Altavilla. Sul banco dell’enoteca mi ha colpito la forma della bottiglia, che evoca le vecchie fiaschette dove i militari qualche secolo fa conservavano la polvere da sparo. Ma in questo caso il contenuto è risultato molto più interessante.

 

La Grappa di Muscatel Mazzetti d’Altavilla è un distillato invecchiato in piccole botti di rovere, dal bouquet inteso che al naso regala note di fiori bianchi e miele. In bocca ha un gusto delicato e piacevole che avvolge il palato confermando le sensazioni avvertite all’olfatto.

 

La Grappa di Muscatel Mazzetti d’Altavilla è commercializzata in originalissime bottiglie da 70 cc, con una gradazione alcolica di 43%, sullo scaffale è possibile trovarla a 22/24 euro.

 

Mazzetti d’Altavilla è una storica distilleria piemontese, di Altavilla Monferrato (Al) e da 170 anni rappresenta una realtà produttiva di eccellenza nel panorama nazionale e internazionale. Oggi l’azienda, guidata dalla sesta generazione, rinnova la tradizione dell’arte di distillare del Monferrato.

 

Consiglio di assaporare la Grappa di Muscatel Mazzetti d’Altavilla con della pasticceria secca di mandorle per esaltarne il gusto. Buona bevuta!

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.
Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Back to top button