Vini e Ristorazione

Grappa di Torcolato Capovilla

Dal Veneto un distillato prodotto da un vero artigiano, che riesce a catturare tutti gli aromi delle vinacce di Vespaiola per deliziare i veri intenditori. Un elisir che offre emozioni uniche.

E’ vero che avere amici, vuol dire poter vantare un grande tesoro. Grazie, infatti, al mio amico Franz, pugliese doc e veneto per elezione, e al suo gradito regalo natalizio, che ho degustato questo distillato eccezionale. Il problema sarà ricambiare un dono così prezioso!

 

La Grappa di Torcolato di Capovilla è ottenuta da vinacce fresche di Vespaiola distillate con le tradizionali caldaie discontinue con sistema a bagnomaria per catturare tutti gli aromi unici del Torcolato. Il risultato è una grappa brillante, che al naso regala le sensazioni aromatiche di fichi secchi, uva passa, miele. In bocca si presenta morbida e avvolgente, determinando un’armonia gustativa che affascina il palato; dal retrogusto piacevole e persistente, dove si individuano tutti i sentori incontrati nell’olfatto.

 

Insomma, un distillato veramente raro per la sua capacità di emozionare naso e palato. La Grappa di Torcolato Capovilla, è commercializzata in bottiglie da 350 ml, con eleganti custodie; ha una gradazione alcolica di 41% e si trova nelle migliori enoteche a 35/38 euro. Questa grappa è prodotta da Vittorio Capovilla (Gianni per gli amici), a Rosà, in provincia di Vicenza, vicino a Bassano.

 

Un mastro distillatore per passione che imbottiglia, tappa e scrive le etichette a mano per ogni distillato e sigilla con ceralacca. Una così grande attenzione per i distillati è difficile da trovare! Consiglio di accompagnare questa grappa con del buon cioccolato fondente al 95%. Buona bevuta!


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Back to top button