Vino e Ristoranti

Grappa di Buttafuoco, Il Montù

Distillato elegante, racchiude la ricchezza degli aromi delle vinacce di Barbera, Croatina, Uva Rara, tipici dell’Oltrepo pavese. Prodotto artigianale dal gusto inconfondibile, la persistenza offre un calore che avvolge il palato.

Questo distillato proviene dalle colline dell’Oltrepo pavese e porta con sé fragranze e sapori raffinati che avvolgono i sensi. E’ un concentrato di territorio, perché ottenuto dalle vinacce dei migliori vitigni autoctoni che hanno fatto la storia della tradizione enologica di questa terra.

La Grappa di Buttafuoco Il Montù è un distillato brillante, al naso ha la presenza di un bouquet intenso di frutta rossa con note speziate. In bocca ha un gusto avvolgente e conferma le sensazioni del naso, con un retrolfatto piacevole e persistente.

 

La Grappa di Buttafuoco Il Montù, distillata con alambicco discontinuo a bagnomaria, è commercializzata in originali bottiglie da 70 cc, con una gradazione alcolica di 45%, sullo scaffale è possibile trovarla a 30/32 euro.

 

Questa grappa nasce nella Cantina storica di Montù Beccarla in provincia di Pavia, dove l’arte dell’enologo fa pandan con quella del grappaiolo, infatti accanto alla cantina c’è la distilleria; una scelta felice per trasferire le vinacce ancora fragranti subito nell’alambicco, senza disperdere alcun aroma.

 

Consiglio di assaporare la Grappa di Buttafuoco Il Montù accompagnandola con del buon cioccolato fondente a 95% per esaltarne il gusto. Buona bevuta!


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio