Vino e Ristoranti

Grappa di Barbaresco Montanaro

Distillato giovane ottenuto da vinacce pure di uve Nebbiolo da Barbaresco provenienti dalla terra di Langa, zona vinicola d’eccellenza. Un prodotto artigianale che emoziona il palato per la sua eleganza e morbidezza.
Le cose belle vanno cercate, scoperte, e i distillati piemontesi rientrano in questa categoria per le piacevoli sensazioni che riescono a indurre a naso e palato, grazie ai vitigni di pregio da cui derivano.

 

Un esempio è la Grappa di Barbaresco Montanaro, un distillato limpido che al naso esprime intense e gradevoli fragranze, tipiche del vitigno di origine.

 

In bocca ha un gusto avvolgente con sentori di frutti rossi e spezie in perfetto equilibrio, con un retrogusto piacevole e persistente. In questa grappa ho ritrovato le Langhe, con i suoi dolci pendii coltivati a vite e i filari che sembrano dipinti su tela.

 

La Grappa di Barbaresco Montanaro è prodotta ad Alba Fraz. Gallo (Cn), dalla Distilleria dott. Mario Montanaro che da molte generazioni lambicca in modo artigianale secondo la migliore tradizione piemontese.

 

La Grappa di Barbaresco Montanaro è commercializzata in bottiglie classiche da 70 cl, con sobrie custodie cartonate; ha una gradazione alcolica di 43% e ha un ottimo rapporto qualità prezzo, infatti si trova in enoteca a 19/21 euro.

 

Invito a degustare questa grappa con cioccolato fondente al 90%, assaporandola a piccoli sorsi e abbandonandosi alle emozioni che si sprigionano dal bicchiere. Buona bevuta!


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio