ArticoliEgNewsInfo & Viaggi

Grande affermazione per la 9’ festa del Broccoletto a Custoza

Conclusa a febbraio la grande festa annuale del Broccoletto di Custoza. Tra piazze e ristoranti della zona, tanti eventi per far conoscere e degustare questa originale Brassicaceae. Una prelibatezza che di anno in anno sta conquistando anche i palati più esigenti.

Conclusa a febbraio la grande festa annuale del Broccoletto di Custoza. Tra feste di piazza e ristoranti locali, tanti eventi per far conoscere e degustare questa originale Brassicaceae. Una prelibatezza che di anno in anno sta conquistando anche i palati più esigenti.

Siamo a Custoza, piccola cittadina del Veneto, sulle ultime propaggini dell’anfiteatro morenico del Garda, salita alle cronache in passato per essere stata teatro di ben due importanti battaglie risorgimentali (1848 e 1866) che videro la sconfitta dell’esercito piemontese prima e italiano poi, sempre per mano dell’Impero austriaco.

Qui, qualche anno or sono alcuni produttori hanno deciso di puntare su questo ortaggio ormai in disuso. Una scommessa vinta, e lo testimonia il successo dell’annuale festa che vede impegnati su un unico fronte, Comune, Proloco, ristoratori e produttori.

Una qualità ineguagliabile che trova nei grassi terreni argillosi di Custoza il giusto equilibrio tra la ricchezza del terreno morenico, e un microclima unico influenzato dal vicino Lago di Garda.

Tutti i weekend di gennaio hanno visto una grande affluenza alla tensostruttura riscaldata in Piazza Nuova a Custoza per degustare il pregiato Broccolo. E poi 5 ristoranti che hanno dedicato una serata a questo delizioso vegetale con un menù speciale tutto a base della gustosa verdura. Noi abbiamo provato Villa Vento con una serie di portate con lui protagonista, dall’antipasto al dolce, grissini e galani finali compresi. Un menù davvero sorprendente ideato dalla chef Silvia, che con la sua maestria è riuscita a creare dei piatti stupefacenti che ne hanno valorizzato ed esaltato il sapore. Imperdibili i Ravioli al Broccoletto di Custoza, un compendio di delicatezza, gusto e consistenza.

Ma il Broccoletto di Custoza è soprattutto un cibo sano. Come tutte le Brassicaceae

sono ricchi di vitamine e minerali quali la vitamina C, fibre e potassio. Contengono inoltre molti antiossidanti, importanti per proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi.  Infine, come tutte le verdure invernali, è ricca di fibre e acqua ma po era di calorie, il che la rende un’ottima scelta per una dieta ipocalorica.

Rimane ancora poco tempo per acquistare questi deliziosi broccoli. Meglio affrettarsi… e per la festa, appuntamento al prossimo anno. Sempre a Custoza.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio