Agenda

A Gorizia si cena come il Conte

La Fondazione “Palazzo Coronini-Cronberg” e l’Associazione “Gorizia a tavola”, dal 5 al 14 ottobre 2016, organizzano sette speciali serate in cui saranno protagonisti le tavole e i ricettari ottocenteschi della famiglia dei Conti Coronini- Cronberg.

I Coronini-Cronberg sono stati una delle più antiche e prestigiose casate di quella che fu la Contea Principesca di Gorizia e Gradisca della Monarchia Asburgica, estinta con la morte di Guglielmo, il terzogenito del conte Carlo e della contessa Olga Westphalen von Fürstenberg, già dama della corte dello Zar. Nessuno dei tre fratelli si sposò ed ebbe figli, pertanto l’ultimo sopravvissuto, Guglielmo, spentosi a Vienna, lasciò in testamento che i possedimenti di Gorizia (ridotti ad una villa, ai suoi preziosi arredi ed un esteso parco in Viale XX Settembre) fossero gestiti da una Fondazione, di cui fanno parte il Comune di Gorizia e la Soprintendenza belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, con lo scopo di rendere accessibile a tutti il suo patrimonio, a cominciare dal Palazzo di famiglia trasformato in un museo aperto al pubblico.

Sette saranno gli speciali appuntamenti, tra storia, arte e gastronomia, pietanze-del-contecoroniniin cui il pubblico potrà gustare le pietanze secondo i ricettari ottocenteschi di casa Coronini, accuratamente conservati dalla contessina Nicoletta, e che la Fondazione ripropone nei giorni 5-6-7-8-12-13-14 ottobre 2016, in locali tipici della zona.

Questo il Programma: ore 18,30 visita guidata a Palazzo Coronini, viale XX Settembre 14: ore 19,30 aperitivo nel Parco o nel Palazzo Coronini con i “vini del Palazzo” della Cantina Primosic di Oslavia; ore 20,00 cena presso i locali dei ristoratori aderenti all’iniziativa con piatti ispirati ai ricettari Coronini.
Il costo di ciascuna serata (diverso a seconda del locale presso cui si svolgerà la cena) include: il biglietto d’ingresso a Palazzo Coronini, l’aperitivo, la cena con menu Coronini.

Ecco le date e i locali del Goriziano aderenti:
mercoledì 5 ottobre Ristorante Hendrick’s
giovedì 6 ottobre Trattoria Alla Luna
venerdì 7 ottobre Trattoria Turri
sabato 8 ottobre Trattoria al Ponte del Calvario
mercoledì 12 ottobre Antica Osteria al Sabotino
giovedì 13 ottobre Ristorante Rosenbar
venerdì 14 ottobre Trattoria Primozic

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio