Notizie Italiane

Giulio Biasion riconfermato presidente del Club dei Sapori

Il Consiglio Direttivo del Club dei Sapori, Associazione bolognese per la tutela e rivalutazione del prodotto tipico e della ristorazione, si è riunito in questi giorni, per rinnovare i ruoli dirigenziali.
Nel contempo sono state assegnare le cariche e le deleghe per il prossimo quinquennio 2015-2020.

Alla presidenza è riconfermato Giulio Biasion, editore e giornalista, Club dei Sapori - Giulio Biasion, Presidenteideatore di numerosi eventi realizzati dall’Associazione negli ultimi anni; si occuperà di rapporti con enti locali, itticoltura d’acqua dolce, rapporti con le delegazioni regionali, settore ospitalità.
Vicepresidente per la prima volta una figura femminile, la giornalista Donatella Luccarini, che si occuperà di cultura, rapporti con enti turistici esteri, social network, sport e cene associative.

Di nuova nomina anche il Segretario Generale, Piero Valdiserra, tra l’altro uno dei soci fondatori, giornalista, master cellar e responsabile marketing della Fratelli Rinaldi. Avrà la delega all’area marketing e allo sviluppo del brand “Balla degli Spaghetti alla Bolognese”, nonché relatore a vari eventi.

Riconfermati i consiglieri: Gianni Biagi (rapporti con enti locali e settori cinema e musica), Umberto Faedi (settore vino, cene associative, iniziative varie”), Enrico Gurioli (settori ittico, marino e oleario). Altri tre sono i nuovi consiglieri: Pier Leandro Guernelli (rapporti con aziende alimentari, sponsorizzazioni e segreteria cene soci), Franco Mioni (ristorazione, sviluppo iniziative “Balla Spaghetti”, tour gastronomici e serate), e il maitre-sommelier Pier Luigi Nanni (settore vino, servizio a cene/eventi, rapporti con Istituti Alberghieri).

Per il Comitato Scientifico è confermato Presidente Costantino Cipolla (docente all’ Università di Bologna e Direttore del Master in discipline enogastronomiche, nonché grande esperto di alta ristorazione).
Sono mantenute le Presidenze Onorarie assegnate in passato a due illustri esperti di Milano: l’esperto di cucina mediterranea Flavio Zaramella, con delega alla sicurezza alimentare e al settore oleario, e lo scrittore Carlo G. Valli, esperto delle tradizioni gastronomiche e degli antichi piatti.

Il consigliere Umberto Faedi in particolare ha il mandato a seguire i rapporti con la “Balla degli Spaghetti alla Bolognese”, Balla degli spaghetti a ca la ghironda-500x500gruppo di appassionati raccoltosi a Bologna alcuni anni fa, di cui una buona parte di associati è entrata a far parte del Club dei Sapori. I due club sono concordi a promuovere in sinergia alcune azioni per utilizzare al meglio il piatto di Bologna più noto all’estero ma che proprio bolognese non è, se non per il ragù che lo differenzia da altri piatti similari.

L’impegno del Club dei Sapori non si sviluppa solo a livello locale, ma estende le sue iniziative in vari ambiti regionali, nel nord e centro Italia, e si propone di promuovere eventi anche in alcune regioni del sud, nonché gemellaggi con alcuni paesi esteri.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio