Notizie Italiane

Giovani cuochi in gara a Piazzola sul Brenta

Si è chiusa con successo la sesta edizione del Festival Regionale delle Scuole di Ristorazione, il contest fra gli istituti di istruzione culinari e del servizio in tavola della ristorazione “Made in Veneto” che si è svolto a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) dal 19-21 ottobre 2015.
Un evento promosso dall’Assessorato all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Veneto con il supporto organizzativo della Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) che ha visto alla prova i giovani delle Scuole di Ristorazione e dei Centri di Formazione Professionale veneti, nei saloni della splendida Villa Contarini, una delle più grandi Ville Venete che meglio rappresenta i fasti passati della Repubblica Serenissima.
Uno scontro/incontro che ha messo in gara tra loro i giovani ma che è stato anche ed uno scambio reciproco con collaborazioni tra docenti e studenti, teso al raggiungimento dei più alti standard di qualità ed efficienza.
Una kermesse che quest’anno ha visto concorrere 16 realtà formative nel campo culinario, valutati da due giurie: quella di qualità presieduta dal gourmet Federico Menetto insieme ad importanti protagonisti del food, quali l’accademico della cucina italiana Daniele Gaudioso e il ristoratore Sergio Dussin e altri 7 giudici fra professionisti del settore, wine blogger e giornalisti e una giuria popolare che ha tenuto conto della valutazione di più di 300 giovani intervenuti alla manifestazione come pubblico.
I ragazzi quest’anno si sono confrontati in una prova per la preparazione di un piatto unico internazionale, valutato per la qualità, l’originalità e per il servizio in sala di maitre e sommelier, con ingredienti a base di carne di animali di bassa corte veneta e riso prodotto sempre in una delle zone di coltura tipiche regionali, e un dessert al cucchiaio con frutta fresca; il Festival è infatti anche l’occasione per promuovere i prodotti e le tipicità dell’enogastronomia veneta, con i loro sapori unici e caratteristici, che trovano sempre più spazio e considerazione nei piatti dei grandi chef internazionali.
Vincitori per il servizio di sala sono stati l’Istituto Berna di Mestre (Ve), in squadra con i talentuosi ragazzi dell’Enaip di Rovigo e, per la realizzazione e presentazione del miglior piatto unico e del miglior dessert, l’Istituto Superiore di enogastronomia Dieffe di Valdobbiadene (Tv).
Il titolo di miglior sommelier è andato alla diciasettenne Buquaj Fatjete sempre dell’Istituto Berna di Buquaj Fatjete premiata milgiore sommelierMestre (Ve), quello di miglior chef ad Andrea Turella dell’Istituto Rigoni Stern di Asiago (Vi).
“Negli anni dei sempre più numerosi contest e format televisivi in materia culinaria – ha commentato Elena Donazzan Assessore Regionale a Istruzione, Formazione e Lavoro – la Regione del Veneto continua a credere che quello promosso dal Festival della Ristorazione sia uno dei migliori palcoscenici per far crescere, sperimentare e confrontare le esperienze e le passioni dei nostri giovani talenti. Un patrimonio di capacità che insistiamo nel voler incoraggiare e far crescere, attraverso attività formative di primaria eccellenza, che sono certa permetteranno ai nostri ragazzi di posizionarsi al meglio in un mercato competitivo come quello della ristorazione”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio