Agenda

Giornata Prime Donne

A Montalcino oggi si distribuiscono premi per i meriti in scienza vitivinicola, giornalismo e fotografia in un evento che proclama “Prima Donna” un personaggio femminile riconosciuto di esempio o di aiuto alle altre donne.

Casato Prime Donne è il nome della prima cantina italiana con un organico interamente femminile che è sorta sulle pendici di Montalcino (Siena) nel 2001, Prime Donne è anche il nome del primo grande vino rosso, un Brunello, selezionato da assaggiatrici donne e destinato a consumatrici donne.
Per onorare l’impegno delle donne nel lavoro in vari settori è nato il Premio Internazionale che seleziona figure femminili a cui tributare un riconoscimento.

Quest’anno il Premio va all’astrofisica Sandra Savaglio, che a 45 anni d’età e dopo 23 anni di lavoro con i maggiori telescopi stranieri, è la prima scienziata a dare l’esempio del “rientro dei cervelli”, tornando in patria per assumere l’incarico di professore ordinario all’Università della Calabria.
Insieme a lei saranno premiati i vincitori dei premi “satellite” e sarà inaugurata la scultura di Piero Sbarluzzi che accompagna la dedica della vincitrice a Montalcino.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio