Agenda

Garzia I Cavaniglia a Cassano Irpino

Sabato 6 settembre rievocazione storica “Incontro tra il Conte Garzia I dei Cavaniglia ed Alfonso il Magnanimo al desco di Mele Cassanese” a Cassano Irpino.

Cassano é il comune capofila dei sei coinvolti nel progetto “Un Gran Tour in Irpinia lungo sei secoli tra storia, tradizioni ed enogastronomia”, finanziato nell’ambito del PSR Campania 2007/2013. Il progetto mira ad incentivare le attività turistiche del territorio del Terminio-Cervialto attraverso la riproposizione della metafora di un “Gran Tour” organizzato in un arco di seicento anni, dal 1300 a fine 1800, proponendo l’incontro con personaggi che hanno caratterizzato il territorio e partecipando ad avvenimenti che hanno inciso sulla storia dei luoghi.

 

Si promuove e valorizza così  la conoscenza della cultura immateriale locale: prodotti tipici e tradizionali locali, specialità enogastronomiche, prodotti dell’artigianato artistico, usi e tradizioni locali. A Cassano, in particolare, verrà ricordata la figura del conte Garzia I Cavaniglia, la cui presenza nel Regno di Napoli è documentata sin dal 1435. Sarà riproposta la storica firma dell’atto con cui, il 19 aprile 1445,  Alfonso d’Aragona, detto il Magnanimo, vendette i i feudi di Cassano Irpino, Bagnoli Irpino e Montella a Garzia Cavaniglia, con tanto di corteo storico in costume e banchetto con piatti tipici dell’epoca, aventi come protagonista  la mela cassanese, particolare esempio di biodiversità locale, oggetto di un programma di recupero e salvaguardia da parte dell’Assessorato Agricoltura Regione Campania.

 

In contemporanea “Ritorno al Medioevo”, manifestazione-rievocazione storica  organizzata dalla Pro Loco Forum Felix, che ha  lo scopo di far rivivere i fasti della Cassano medievale attraverso l’esibizione di gruppi di sbandieratori, duelli, banchi degli antichi mestieri, spettacoli a tema e gastronomia tradizionale, con stand di prodotti tipici per  i visitatori.
Info su: www.grantourinirpinia.it

 

Simone Pasquale Ottaiano
s.ottaiano@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio