ArticoliNotizie Italiane

Fuori moda il vino Novello?

È un vino da bere giovane, nato negli anni ’50 in Francia nella regione Beaujolais, che potrò essere stappato a partire dalla mezzanotte e un minuto di venerdì 30 ottobre. È il novello Made in Italy con una produzione, in questo 2015, di circa 2 milioni di bottiglie.

Come sottolineato dalla Coldiretti, quest’anno il “deblocage” è anticipato, secondo quanto disposto dal decreto del Ministero delle Politiche agricole, di quasi tre settimane rispetto al concorrente Beaujolais nouveau francese che si potrà assaggiare solo a partire dal 19 novembre 2015

Il vino novello è adatto all’abbinamento con i prodotti di stagione, come le castagne, ed è  nato in Francia nella regione Beaujolais con un caratteristico metodo di vinificazione messo a punto dal ricercatore francese Flanzy e fondato sulla macerazione carbonica. Un vino leggero  con bassa gradazione (11 gradi) e bouquet aromatico.

La qualità del 2015 è buona, sempre secondo Coldiretti, “ma la produzione risulta in forte calo rispetto al passato, tanto da aver raggiunto il minimo storico, per un fatturato sceso a circa 6 milioni di euro. Basti dire che appena dieci anni fa se ne producevano ben 17 milioni di bottiglie. Un vino da bere giovane che, anche se apprezzato come prima produzione enologica dell’anno, ha perso dunque lo smalto del passato.” Un vino quindi che ormai è   “fuori moda”!

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio