Stile e Società

Frena la vendita del vino nel mondo

Primo trimestre dell’anno sotto tono per gli scambi internazionali di vino, secondo le stime Ismea sulla base dei dati Gta (Global trade Atlas). La dinamica negativa è imputabile al vino sfuso, che ha subito una contrazione delle quantità del 7 per cento.

Secondo le stime Ismea sulla base dei dati Gta (Global trade Atlas), i volumi scambiati sono scesi a 22,5 milioni di ettolitri, contro i 22,8 dello stesso periodo del 2013 (-1 per cento), nonostante il ribasso generalizzato dei listini all’origine.

 

Il valore degli scambi internazionali si è invece attestato a 5,3 miliardi di euro, in flessione del 3 per cento sul 2013. Tale dinamica negativa è esclusivamente imputabile al vino sfuso, che ha subito una contrazione delle quantità del 7 per cento. Risultano invece stabili a 12 milioni di ettolitri i confezionati, e in crescita gli spumanti (+15 per cento in volume; +8 per cento in termini monetari).

 

Tra i cinque grandi esportatori di vino: Francia, Italia, Spagna, Cile e Australia, solo il Paese iberico ha aumentato sensibilmente le spedizioni oltre frontiera (+18 per cento), grazie al recupero produttivo registrato nell’ultima campagna e a listini giù anche del 30 per cento.

 

Per gli altri Paesi le elaborazioni Ismea indicano riduzioni quantitative comprese tra il -24 per cento del Cile e il meno 0,2 per cento dell’Italia. Sul versante dell’import, da segnalare il crollo della domanda in Cina (-20 per cento), sesto Paese nella graduatoria dei maggiori acquirenti di vino.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio