Curiosità

Formazione di sommelier del riso

‘Acquaverderiso’, la prima Società italiana di analisi sensoriale applicata al riso, presente a Cibus di Parma l’11 maggio 2016, e a Terra Madre al Salone del Gusto di Torino (il 22 settembre), annuncia l’avvio dei nuovi Corsi professionalizzanti e di avvicinamento all’analisi sensoriale del riso, sotto lo slogan “Il riso nel bicchiere”.  acquaverderiso_riso-nel-bicchierejpg

AcquaVerdeRiso ha l’obiettivo di formare sommelier del riso, esperti degustatori e giudici professionisti in grado di analizzare il cereale più diffuso al Mondo, attraverso il “Metodo GD – Gramegna Davide”, un metodo di analisi sensoriale applicata al riso, un procedimento analitico registrato presso la EU.

AcquaVerdeRiso si basa sull’esperienza dei suoi fondatori, un gruppo di ristoratori, gourmet, agronomi e imprenditori accumunati dalla volontà di colmare il vuoto nella conoscenza della cultura risicola e di fornire rigorosi strumenti per analizzare il riso, chicco per chicco, illustrando la materia prima in tutta la sua complessità.
Il riso, infatti, oltre ad avere una storia ultra millenaria (pare che le varietà più antiche siano comparse oltre quindicimila anni fa lungo le pendici dell’Himalaya), è probabilmente il cibo con la più alta eterogeneità varietale: esistono circa 140.000 tipi di riso.
Inoltre, ci sono diversi e variegati processi di coltivazione, conservazione, lavorazione e trasformazione del riso che rendono questo cereale uno dei più versatili cibi presenti nelle cucine di tutto il Globo.

Dal riso nel bicchiere a una nuova professione, con i prossimi appuntamenti dei corsi di AcquaVerdeRiso.

acquaverderiso_corso-di-avviamentoCorso di avvicinamento al riso, durata 4 ore: sabato 29 ottobre 2016, dalle h 9 alle 13, al Novalberghiera (Borgovercelli). Si rivolge ai consumatori attenti, ai gourmand, ma anche a professionisti della comunicazione in ambito risicolo. Obiettivo conoscere il riso per saper valutare le sue caratteristiche principali, dal campo al piatto.

acquaverderiso_corso-professionalizzanteCorsi professionalizzanti, durata 20 ore (due giornate e mezzo), sabato 26 e domenica 27 novembre 2016, orario 9-13 / 14-18, sempre al Novalberghiera (Borgovercelli), con una mezza giornata in data da definirsi. Obiettivo: formare i ‘panel leader’, vale a dire i Giudici di analisi sensoriale per il riso e prodotti derivati, con certificazione e ottenimento della qualifica di Giudice in analisi sensoriale applicata al riso.

Info per gli interessati: info@acquaverderiso.it | www.acquaverderiso.it.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio